Compressione dei salari, precarietà pilotata, austerità, calo della domanda interna, importazione di neoschiavi per abbassare la manodopera. Questi sono solo alcuni passaggi del collaudato modello di impoverimento degli stati europei promosso dalle politiche comunitarie. di Antonio Di Siena Il giochetto è molto semplice. 1. Per mantenere la competitività in un …
Leggi tutto »Non accetta il lavoro a causa del reddito di cittadinanza? Una fake colossale
Imprenditore cerca personale, ma nessuno accetta per non perdere il reddito di cittadinanza. Accade in Calabria. di Gilberto Trombetta In quella frase c’è qualcosa che non va. In realtà più di una. Innanzitutto la solita mistificazione liberale e liberista che legge il mondo, quindi anche il lavoro, solo dal lato …
Leggi tutto »“Mi ravvedo sul reddito di cittadinanza”: ecco perché deve continuare ad esistere
Bisogna fare autocritica sul reddito di cittadinanza, da chi scrive in passato criticato. Premesso che il nome di questo sussidio resta del tutto sbagliato, anche per alcuni riflessi ideologici che veicola, il reddito di cittadinanza si è rivelata una misura che ha molte ragioni di esistere. di Paolo Desogus Quello …
Leggi tutto »Accordo PD-5 stelle: tempo e potere in cambio di democrazia
Il centro nevralgico delle analisi sul possibile inciucio tra le due forze più antitetiche (PD e 5 stelle) riguarda esclusivamente la perdita di purezza dei grillini. A ben vedere tuttavia, l’aspetto maggiormente critico e perlopiù ignorato dagli opinionisti, sembra essere di natura democratica. di Giuseppe Masala Il punto non è …
Leggi tutto »L’unica evasione consentita? Quella dei paradisi fiscali europei
Con la Flat Tax è riemersa quell’atavica sensibilità del centro-sinistra verso le tematiche fiscali. Peccato che il loro europeismo viscerale, li faccia tacere in merito ad una delle principali fonti di evasione. Se esiste un aspetto vincente nella linea di condotta dell’attuale esecutivo (che non è mai stato negato …
Leggi tutto »