Ricorre il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano (PCI). Si potrebbero dire tante cose (e le diremo), ma mi pare utile rammentare un fatto interessante: il PCI è stato senza dubbio il partito più “sovranista”, per usare un termine che oggi va di moda, del secondo dopoguerra. Thomas Fazi …
Leggi tutto »Jack Ma, il miliardario cinese scomparso dopo dichiarazioni sul governo
Le ultime notizie sul miliardario risalgono al 24 ottobre, data che coincide con la sua ultima apparizione in pubblico. Jack Ma È il cofondatore della multinazionale cinese Alibaba, attiva nel campo dell’e-commerce e fondatore della società affiliata Ant Group. La sua è una figura controversa, tra le sue dichiarazioni ricordiamo …
Leggi tutto »Capelli non abbastanza neri per poter giocare: una squadra in Cina perde a tavolino
Una partita di calcio in Cina è stata persa a tavolino dalla squadra i cui giocatori non rientravano nei canoni estetici dettati da regime, i quali vietano colori di capelli diversi dal nero. L’episodio ha scatenato accese discussioni sull’ennesima regola ferrea e discutibile imposta dal governo cinese. Le squadre femminili …
Leggi tutto »L’Italia di oggi tra Europa strozzina e sovranisti di cartone: il punto di vista di Marco Rizzo
La diffusione del covid-19 ha spazzato via le (poche) certezze ormai rimaste all’interno dell’Europa. La struttura comunitaria si sta dimostrando non all’altezza nel rispondere in maniera rapida ed efficace alla più grande crisi economica e sociale che si sta affacciando sul continente dalla fine della Seconda Guerra mondiale. Come in …
Leggi tutto »