La nuova raggelante opera in stile live action della Disney è Mulan. Un riadattamento che, nel caso di specie, sembra avere anche un retrogusto politico ed un occhio strizzato alla Cina. Il film è uscito da poco sulla piattaforma Disney+ al “modico” prezzo di 22€ ed oltre ad essere un …
Leggi tutto »Funzionari cinesi prendono il controllo del consolato americano di Chengdu
Questa mattina dei funzionari cinesi hanno preso il controllo dell’ex consolato statunitense di Chengdu, nel sudovest della Cina. Sono entrati nell’edificio dall’ingresso principale, dopo che alle 10 di mattina (le 4 ora italiana) l’edificio era stato abbandonato e chiuso dai diplomatici statunitensi. La bandiera statunitense era già stata ammainata. Come …
Leggi tutto »Regno Unito sospeso il trattato di estradizione con Hong Kong
Lo ha annunciato il ministro degli esteri inglese Dominic Raab lunedì 20 luglio. Il provvedimento del Regno Unito nei confronti di Hong Kong è arrivato in conseguenza dell’introduzione della controversa legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina. L’accordo reciproco sull’estradizione era stato firmato nel 1997 dopo la restituzione di Hong …
Leggi tutto »Legge sulla sicurezza in vigore, primi arresti ad Hong Kong
La legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong è entrata in vigore dalla mezzanotte scorsa, e i quotidiani iniziano già a riportare notizie riguardanti i primi arresti. Il fronte antigovernativo continua ad essere presente nella città. Nella notte sono infatti nati scontri con la polizia e conseguenti arresti. Le pene …
Leggi tutto »Hong Kong come fondamentale pedina geopolitica
Per Hong Kong potrebbe essere arrivata la fine del famoso modello di convivenza tra Oriente e Occidente che ha preso il nome di “Un paese, due sistemi”. Dei delegati del Congresso del Popolo riunito in piazza Tienanmen, 2878 su 2885 hanno votato a favore della nuova legge sulla sicurezza nazionale …
Leggi tutto »