Il vertice a Istanbul tra Turchia e Russia è saltato. I rappresentanti del Cremlino erano già arrivati sabato sera per tentare di raggiungere con Erdogan un accordo sulla Libia. Ufficialmente non c’è stata nessuna spiegazione per la cancellazione del summit. Mosca vorrebbe far ripartire le trattative per una soluzione politica …
Leggi tutto »Haftar e Serraj: disputa finita (per ora) grazie alla Turchia
Dopo più di un anno di scontri, grazie al fondamentale sostegno della Turchia, la mattina del 5 giugno scorso il governo di Sarraj ha annunciato la conquista della città di Tarhuna. È una svolta importante a oltre 14 mesi dall’inizio dell’offensiva militare lanciata dalle forze di Haftar. Il generale sostenuto …
Leggi tutto »Ancora caos in Libia: Haftar avanza verso Tripoli
Scoppia ancora il caos in Libia, dove il Generale Khalifa Haftar ha lanciato una pesante offensiva puntando dritto verso Tripoli, a 10 giorni dalla Conferenza per indire le elezioni. Non trova pace l’ex colonia italiana. Nonostante alcuni sforzi diplomatici da parte della comunità internazionale, sembra che il destino del Paese …
Leggi tutto »Milizie a Tripoli: il disegno di Macron per incastrare l’Italia
Quando si scatena il caos in Libia è ormai naturale volgere lo sguardo verso l’unico che fino a prova contraria può essere ritenuto colpevole. La Francia. “Perchè guardate tutti me?” sembra dire Emmanuel Macron all’indomani dell’offensiva lanciata dalla Settima Brigata contro il centro di Tripoli. E già chissà perché, si …
Leggi tutto »