Ascoltare Gentiloni che snocciolava i dati della crescita dei paesi dell’Unione Europea Con una stupida sicumera che lo spingeva a dare cifre precise al decimo di punto (l’Italia, bontà sua, crescerà dello 0,3%), mi ha dato un senso di straniamento come quello che provavano – immagino – i generali tedeschi …
Leggi tutto »Il Pil a crescita zero è l’ultimo regalo di Gentiloni, ecco perché
La diffusione degli ultimi dati, allarmanti, relativi al Pil italiano ha innescato una risposta compatta, diffusa a reti unificate che ha trovato nell’attuale Governo l’unico colpevole della vicenda. I dati, soprattutto economici, sono diventati una vera e propria arma dialettica. Quello che un tempo era l’ipse dixit medievale, ovvero la …
Leggi tutto »Ex ministro Pd: “il partito merita estinzione e candidato premier il presidente degli psichiatri”
Calenda shock: “il Partito democratico merita l’estinzione. Dovrebbe candidarsi premier per il Pd il capo degli psichiatri”. Uscita tanto netta quanto infelice, quella dell’ex ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda. Il predecessore di Di Maio, infatti, aveva convocato una cena con Renzi, Gentiloni e Minniti, in aperto contrasto con …
Leggi tutto »Espulsione diplomatici dall’Italia: cosa ci risponde l’Ambasciata russa
Commento dell’Ambasciata Russa in Italia in relazione alla decisione di espellere funzionari di rappresentanze russe all’estero È con profondo rammarico che abbiamo recepito la decisione di espellere due funzionari di rappresentanze russe in Italia. Peraltro non ci è stata fornita alcuna prova del loro coinvolgimento in attività incompatibili con lo …
Leggi tutto »Italia a capo chino: il governo uscente caccia i diplomatici russi
Nella giornata di oggi il Governo italiano, ormai politicamente del tutto delegittimato, ha deciso di seguire le direttive imposte dall’Occidente a trazione americana e sull’orlo della belligeranza, a sua volta seguito dall’Unione europea. Ormai scacciati i primi, legittimi, tentennamenti di Macron, la diga è rotta. Anche il governo Gentiloni ha …
Leggi tutto »ELEZIONI: è ancora possibile “turarsi il naso”?
All’indomani delle dovute raccomandazioni del presidente Mattarella sull’adempimento del dovere civico del voto, da espletarsi secondo i dettami della Costituzione, non si possono non esprimere forti riserve di natura etica, non ideologica, sulle compagini politiche che si presenteranno alle elezioni politiche del 4 marzo. Il monito montanelliano di “turarsi il …
Leggi tutto »I brachiosauri della politica preparano il Golpe Gentiloni bis
Mentre la “plebitalia” si appresta a beatificare il Natale a suon di consumi (con una “sorprendente” crescita del Pil dello 0,00000 e forse 1%), gli onorevoli preparano il Golpe Gentiloni Bis. Concomitanza non casuale. Retaggio dell’antica civiltà romana, panem et circenses, è tattica politica garanzia di successo. La “plebitalia” può …
Leggi tutto »Il discorso di Gentiloni per San Francesco
Commento flash Il discorso di Gentiloni ad Assisi per San Francesco patrono d’Italia potrebbe essere benissimo il discorso di un parroco di campagna. Tanti salamelecchi alla santa madre chiesa. Uso apposta il termine derivante dal saluto salam aleicum per indicare pure il monito di un buonismo sfacciato e non approfondito, …
Leggi tutto »Ministri per caso: da grande voglio fare il segretario
Questo, che nel tempo libero dovrebbe fare il ministro della giustizia, ma difetta della laurea e di altre condizioni basilari per ricoprire tal ruolo, impiega il suo tempo nella campagna elettorale infrapartitica per divenirne il capo. Peccato che non abbia nemmeno il coraggio di dire “Vota Orlando!”, “Vota per me”, …
Leggi tutto »Un italiano su due boccia Gentiloni…ma va?
Un sondaggio uscito sul Corriere mostra la totale sfiducia degli italiani nei confronti del Governo. Una novità? Secondo il sondaggio proposto dai giornalisti del Corsera il 50% degli italiani esprime un giudizio negativo su Gentiloni, mentre il 52% sul Governo. Solo il 35% del campione interpellato per il sondaggio ha …
Leggi tutto »