Federico Fubini, che non si tira mai indietro ogni qualvolta c’è da esaltare le virtù dell’attuale premier, si è avventurato ieri sulle pagine del Corriere nell’arte della futurologia, arrivando a ipotizzare che Draghi stia lavorando alla riscrittura del Patto di stabilità, mentre anche a Berlino e a Parigi si starebbe …
Leggi tutto »L’UE vuole censurare lo spot andato su RAI 2?
Sono almeno 30 anni che ci bombardano con la propaganda a senso unico liberal-unionista. O europeista, se preferite. di Gilberto Trombetta Dai mitici 70 anni di pace (e la Jugoslavia?), passando per il dividendo dell’euro fino ad arrivare alla pioggia di miliardi del Recovery Fund. Decenni di propaganda a senso …
Leggi tutto »25 aprile: la Germania alla fine ha vinto lo stesso
Immaginate di essere i protagonisti di un romanzo distopico simile a “La svastica sul sole” di Philip Dick. Nonostante la resa dell’alleato italiano l’8 settembre, Hitler ha vinto la seconda guerra mondiale. La Resistenza è stata agevolmente sconfitta e l’Italia interamente occupata. di Antonio Di Siena Il 25 aprile è …
Leggi tutto »Nessuna sorpresa per lo scandalo scoppiato intorno alla Boldrini
Nessuna sorpresa ci ha colto quando, nei giorni scorsi, la bombetta di Dagospia ha risuonato nel web ed è rimbalzata sugli schermi dei media italici. Laura Boldrini ha costruito un personaggio, il suo, su discutibili (eppure efficaci) teatralità. Dalle lacrime ad orologeria, al velo indossato per compiacere ospiti di religioni …
Leggi tutto »Le riforme imposte dal vincolo esterno
È presto detto. Il vincolo sterno serve a imporci le riforme. Quali? Precarizzazione, deflazione salariale, aumento della povertà, aumento delle disuguaglianze, distruzione dello stato sociale, taglio della spesa pubblica, meno Stato e più mercato. di Gilberto Trombetta Sono queste le riforme che, da sempre, ci vengono imposte dal vincolo esterno. …
Leggi tutto »Angela Merkel come Adolf Hitler? Il Quarto Reich tedesco è una realtà
Sta facendo discutere l’ultima uscita di Alberto Bagnai, che pochi giorni fa al Senato ha dichiarato che la Germania, per mezzo di strumenti quali il Recovery Fund, sta perseguendo un obiettivo non dissimile, nella sostanza, da quello di Hitler: ovverosia l’unificazione economica e politica del continente sotto il comando della …
Leggi tutto »La BCE non può fallire: e ora cosa diranno i sostenitori dell’austerity?
La Banca Centrale Europea non potrebbe né andare in bancarotta né rimanere senza soldi anche se dovesse subire perdite per quanto riguarda la montagna di obbligazioni da molti miliardi di euro che ha acquistato nell’ambito dei suoi programmi di stimolo. In qualità di unico emittente dell’euro, l’Eurosistema sarà sempre in …
Leggi tutto »Perché la BCE ha proprio bisogno di introdurre la moneta digitale?
La Lagarde ha annunciato che la BCE studia l’emissione di euro digitale. Fabio Panetta, l’italiano nel board della BCE (Bankitalia) dice che è “urgente”. di Maurizio Blondet Ma i motivi forniti per questa urgenza, e raccolti devotamente dai giornalisti di regime, appaiono tra il fantasmagorico e l’improbabile. Fino al comico …
Leggi tutto »Ecco come da quarta potenza l’Italia è divenuta maiale d’Europa
Ci sono degli avvenimenti che hanno un peso, un significato particolare. La controrivoluzione neoliberista che sta portando alla lenta morte l’intera penisola, non è avvenuta in una sola notte. Si è trattato di un lungo, meticoloso processo caratterizzato da tante tappe. di Gilberto Trombetta Ho provato a riassumere, senza pretese …
Leggi tutto »L’ennesimo grafico che dimostra come l’euro abbia distrutto l’Italia
L’Italia ha smesso definitivamente di crescere dall’inizio del percorso (fissazione del cambio della lira e nuovo ingresso nello SME dopo l’uscita nel 1992) che portò all’ingresso nell’euro. di Gilberto Trombetta Quando cioè alla scomparsa della spesa pubblica (uno dei 4 pilastri che concorrono alla crescita della domanda aggregata) con l’ingresso …
Leggi tutto »