“Covid: uscire in zona rossa non è reato”. Lo spiega con dovizia di particolari il sito Laleggepertuttti.it, in un circostanziato articolo in data 11 marzo 2021. di Diego Fusaro In particolare, il sito rivela che una coppia è stata assolta dal giudice del tribunale di Reggio Emilia. La coppia era …
Leggi tutto »I social network sono “normali aziende private”? Non esattamente
La trasversale opera di censura messa in atto dai principali social network nei confronti di Trump, è stata giustificata da una parte dell’opinione pubblica con una motivazione tanto ipocrita quanto giuridicamente scorretta. Tuttavia, per screditare la validità di questa sentenza assolutoria – dal carattere molto arbitrario e ruffiano – non …
Leggi tutto »Il virus non deve essere una scusa per ridurre la libertà, ora lo ammette anche l’UE
Ue: «I diritti piu forti del Covid». A stabilirlo è l’Unione Europea, attraverso una risoluzione della Commissione libertà civili, votata a larga maggioranza ( 496 voti favorevoli, 138 contrari e 49 astensioni), attraverso la quale viene rimarcato l’invito a non trasformare la pandemia in una scusa per ridurre gli spazi …
Leggi tutto »Musei, cinema, scuole e teatri chiusi: l’attacco al libero pensiero
Ma più di tutto ciò che sconcerta e impaurisce è l’attacco violentissimo al Libero Pensiero. Teatri, cinema, scuole e adesso anche musei chiusi. di Giuseppe Masala Non parliamo poi delle biblioteche dove – dopo la chiusura dell’ultimo Lockdown – imposero un regime pandemico per i prestiti: i libri dovevano stare …
Leggi tutto »L’emergenza è anche un metodo di governo autoritario
Era nel vero Martin Heidegger, allorché distingueva tra un’umanità già franata e una non ancora franata, perché ancora resistente, anche solo a livello di immaginario, alla violenza dell’uniformazione tecnocapitalistica. di Diego Fusaro Quello che stiamo vivendo, e a cui i più si sono già piegati con una resa colma di …
Leggi tutto »A restrizioni straordinarie devono corrispondere risorse straordinarie
Le misure previste dal nuovo DPCM (chiusura generalizzata di bar e ristoranti dopo le 18, così come di cinema e teatri) rischiano di dare il colpo di grazia ad interi settori – quello della ristorazione, dei lavoratori dello spettacolo, dei commercianti, dei lavoratori dei turismo, degli eventi ecc., che coinvolgono …
Leggi tutto »Mascherina all’aperto: non serve assolutamente a nulla
Il nuovo Dpcm è anticostituzionale e draconiano, ma prima di tutto, scientificamente infondato. È da oggi in vigore l’obbligo della mascherina anche all’aperto, con multe dai 400 ai 1000 euro. Garantiti i controlli delle forze dell’ordine e forse anche l’uso dell’esercito. Per le attività commerciali colte sul fatto, cioè con …
Leggi tutto »La scusa di Conte per abolire il contante: “Favorisce la diffusione del virus”
La notizia è alla fine di un articolo di La Stampa che informa che Conte, con Dpcm, ha prorogato le restrizioni anti-Covid fino al 7 ottobre. di Maurizio Blondet In fondo, a caratteri piccoli: Inoltre è allo studio un piano per ridurre l’uso del contante, possibile veicolo di contagio. Il Presidente …
Leggi tutto »