Home / Altre rubriche / Varie / La mia Pasqua scettica verso le istituzioni sovranazionali

La mia Pasqua scettica verso le istituzioni sovranazionali

Condividi quest'articolo su -->

Anche in clima pasquale noi vogliamo polemicamente sottolineare la vaghezza e la vetusta astrusità del diritto internazionale(…)




Alcune figure rappresentative non hanno il mordente giusto per risolvere le questioni internazionali che ineriscono i rapimenti e i forzati trattenimenti di connazionali nelle mani di eserciti stranieri, riconosciuti o del terrore che siano. 


E quindi che si tratti dei maoisti della regione dell’Orissa, sia di delinquenti africani, sia di presuntuosi militari della più grande democrazia del mondo, i nostri impomatati ambasciatori non riescono a risolvere la situazione. L’Unione europea non si rivela coesa in queste faccende e l’Onu meno che mai. 


 Il Papa condanna fermamente le violenze attuate dal regime siriano e in merito l’Onu, diretta emanazione delle potenze che vinsero la seconda guerra mondiale, contemperata cautamente dalle grandi potenze economiche (i tedeschi restano membri non permanenti dell’organizzazione)non può assolutamente essere cooperante nella risoluzione di alcun conflitto nel Medio oriente, questo per motivi economici (la Cina é un grandissimo importatore di greggio da Assad). 


Solo la cara e vecchia Unione europea potrebbe fare sentire la sua voce, insieme con la Nato, per frenare le violenze, perché il Consiglio d’Europa nulla può mai in politica estera unitaria. Eppure si constata ancora una volta l’efficienza della Nato solo quando paesi leaders dell’ Alleanza atlantica hanno degli interessi economici da difendere o incrementare, si veda il caso degli interessi francesi in Libia, a scapito peraltro di quelli nostrani. 


 Una Pasqua in cui constatiamo che siamo sovrastati da alcune organizzazioni sovranazionali veramente opinabili e che appaiono ancora più criticabili in questi tempi di crisi economica, dove esse sono più di intralcio che d’aiuto. 


 Buona Pasqua. 

 Freddie


Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Netflix e altri colossi stanno sdoganando la pedofilia?

E se diventasse politicamente corretto, usare l’immagine di una bambina come figura provocatoria e sempre …