Home / Altre rubriche / Varie / I racconti del guardaparco. Storie di animali del Parco del Gran Paradiso

I racconti del guardaparco. Storie di animali del Parco del Gran Paradiso

Condividi quest'articolo su -->

I racconti del guardaparco. Storie di animali del Parco del Gran Paradiso. secondo volumeCapello Ezio? 18,00Lazzaretti Editore

Ogni tanto bisogna tornare bambini, stupirsi. E poche cose sanno meravigliare un bambino, quanto un animale selvatico nel suo luogo naturale. Quegli animali visti al massimo in televisione, ora sono lì a portata di binocolo, quasi da non crederci. Ma per i più piccoli, che magari zoppicano ancora nella lettura, un libro da adulti può risultare ostico, meglio avere a che fare con un adattamento.

I racconti del guardaparco. Storie di animali del Parco del Gran Paradiso. Secondo volume, edito da Lazzaretti, di Ezio Capello (di cui è stato recensito un altro libro Giuba su queste stesse pagine) , è proprio questo: una riedizione con le illustrazioni di Alessandra Sartoris della raccolta di racconti del 1973 dello stesso autore. Raccolta nata ascoltando le storie dei guardaparco del Gran Paradiso. Episodi divertenti, come il cane che ruba un tubetto di colore ad un pittore, o crudi, come il cucciolo di stambecco cacciato da un’aquila.

Tutti i racconti sono volti a sensibilizzare i più piccoli verso il rispetto dell’ambiente: già nelle prime pagine troviamo un riferimento ai bracconieri. Ma ci sono anche molte altre tematiche. Si intende insegnare quanto possa essere proficuo il rapporto uomo/animale: per esempio con la cagnetta Lidia. Ancora possiamo vedere i guardiaparco mentre accudiscono un cucciolo che ha perduto la madre allattandolo con un biberon. All’opposto uno degli ultimi racconti tratta invece di una madre che è rimasta senza il proprio figlio. Di qui uno dei vertici della pubblicazione:

noi umani, quando muore qualche persona cara, cerchiamo di aiutarci, ci parliamo… […] Gli animali, invece, quando capitano queste cose sono soli con il loro dolore…

Tutti i racconti hanno un sapore magico e fiabesco che fa venire nostalgia del Gran Paradiso anche a chi non c’è mai stato.

Le illustrazioni a questa riedizione per bambini de I racconti del guardaparco catturano i momenti più importanti di ogni singolo racconto. Lo stile sembra mescolare insieme disegno e fotografie dai toni alterati. La presenza di disegni rende più divertente per un bambino la lettura e gli permette di fantasticarvi sopra.

I racconti del guardiaparco. Storie di animali del Parco del Gran Paradiso. Secondo volume è un libro pensato per i bambini. Benché sul retro venga riportato “edizione per bambini 3 – 99 anni”, è ovvio che un adulto troverebbe molto più adatta la lettura dell’omonimo libro di Capello da cui  questa pubblicazione è stata tratta. Un bambino, specie se alle prime armi con la lettura, potrebbe trovarsi di fronte un libro positivamente atipico: fatto di storie vere, che cerchi di dare degli insegnamenti non banali e, paradossalmente, piuttosto “adulto”, benché sempre per bambini.

Luca V. Calcagno

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Netflix e altri colossi stanno sdoganando la pedofilia?

E se diventasse politicamente corretto, usare l’immagine di una bambina come figura provocatoria e sempre …