Home / Affari di Palazzo / Esteri / Grecia: Parlamento tentenna su legge antirazzismo

Grecia: Parlamento tentenna su legge antirazzismo

Condividi quest'articolo su -->

la nuova legge antirazzismo non trova tutti i partiti concordi creando tensioni

In Grecia il Parlamento è a rischio di crisi per la nuova legge antirazzismo proposta dal ministro della Giustizia, Antonis Roupakiotis. Favorevoli il Pasok (socialisti), Sinistra Democratica, Syriza (sinistra radicale), sfavorevole invece Nea Dimokratia (destra): ritiene inutile una nuova legge, quando nella legislazione greca ci sono già misura antirazziste. Dubbioso anche il Partito Comunista perché del disegno di legge non si conosce ancora appieno il contenuto.

La questione della legge anti-razzismo diventa importante alla luce delle aggressioni contro immigrati e delle varie provocazioni fatte dal partito neonazista Alba Dorata già affrontate in un precedente articolo. Ma Alba Dorata non è il solo partito decisamente estremo ad essere in un Parlamento. In Ungheria il partito Jobbik ha più volte fatto indignare il Parlamento con insulti ed episodi antisemiti. Tant?è che il primo ministro ungherese Viktor Orban ha dichiarato che l?antisemitismo è in crescita in Europa.

Un recente sondaggio svolto tra il 24 e il 25 maggio per conto della stazione televisiva greca Mega riporta i seguenti dati: il 50,2% dei greci ritene che sia necessaria una nuova legge contro il razzismo, mentre il 44,4% no.

Ancora più importante il 31,1% dei greci non ritiene Alba Dorata un “pericolo per la democrazia“, mentre il 67,6% sì.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Riflessioni sul neoimperialismo americano nel mondo

Mentre il mondo si interroga sulle azioni della Russia in Ucraina, noi andiamo controcorrente e …