La violenza inaudita con la quale la polizia in Francia ha gestito la protesta pacifica per i migranti senza tetto genera indignazione e la polemica si riaccende. Sotto accusa il prefetto di Parigi e in crisi il motto libertè, egualitèe e fraternitè. Lunedì scorso la polizia a Parigi ha mostrato …
Leggi tutto »CAOS in Perù: la crisi politica e istituzionale sfocia nelle proteste di tutte le città
In Perù la situazione politica e istituzionale è molto precaria da anni e le strade e le piazze della capitale ora sono riempite dalle proteste dei cittadini dopo la deposizione del presidente Martin Viscarra per decisione del Parlamento. In America Latina sono in corso importanti manifestazioni in piazza, e il …
Leggi tutto »SARS: proteste in Nigeria per una polizia che tortura e uccide
“La SARS è una nebbia putrida rimasta sospesa sul paese da molti anni” Così Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice nigeriana, descrive la SARS – Special Anti-Robbery Squad – reparto speciale della polizia che negli ultimi anni è al centro delle proteste in Nigeria. Il corpo di polizia istituito nel 1992 come …
Leggi tutto »In Israele proteste di ampia portata contro Netanyahu
A Gerusalemme sono in corso da due settimane proteste che per portata e partecipazione non si vedevano da molti anni. Esattamente otto in dodici giorni, come riporta il quotidiano israeliano Haaretz. Il ritrovo, sempre il medesimo, è Balfour Street, luogo dell’abitazione del primo ministro israeliano. Non è più una novità …
Leggi tutto »Proteste a Belgrado: ecco cosa sta succedendo
Nella notte dello scorso 8 luglio la capitale serba ha fatto da sfondo a proteste da parte dei cittadini nei confronti del governo. Gli scontri sono nati da un tentativo di dimostrare sfiducia nei confronti della pessima gestione della pandemia da parte dell’esecutivo serbo. Alla prima, sono poi seguite due …
Leggi tutto »Iraq e Libano: lo zampino visibile dietro le rivolte
Le incessanti manifestazioni di piazza per il carovita, che avvengono simultaneamente in Libano e in Iraq, per il grande giornalista Elijah Magner (che vive in Libano) non sono spontanee. di Maurizio Blondet Sono “primavere colorate” fatte per colpire “l’Asse della Resistenza” (Iran-Hezbollah) e destabilizzare i due paesi. “Usa e Arabia …
Leggi tutto »Le rivolte in Cile e la disattenzione mediatica ad arte
Avete visto cosa sta succedendo in Cile? E avete fatto caso alla sua scarsa copertura mediatica? In buona sostanza ci hanno raccontato sommariamente di grandi tensioni e proteste per l’aumento del biglietto della Metro: una cosa così fastidiosa da portare poi 1 milione di persone in piazza! Ahò, taccagni sti …
Leggi tutto »Gli intellò di Parigi snobbano le proteste di piazza
La versione in giacca e cravatta di Maria Antonietta che occupa le stanze dell’Eliseo, continua a disprezzare e schernire le istanze del paese reale contro il caro benzina: un approccio i cui frutti si traducono nella guerriglia urbana che sta paralizzando il cuore pulsante della Francia. È più che lecito …
Leggi tutto »