Ue: «I diritti piu forti del Covid». A stabilirlo è l’Unione Europea, attraverso una risoluzione della Commissione libertà civili, votata a larga maggioranza ( 496 voti favorevoli, 138 contrari e 49 astensioni), attraverso la quale viene rimarcato l’invito a non trasformare la pandemia in una scusa per ridurre gli spazi …
Leggi tutto »Viva le mascherine (e contro Renzi, Salvini, e l’americanizzazione dell’Italia)
Da quando sono in Italia adoro le mascherine. Francesco Erspamer Le vedo come un esercizio collettivo di disciplina, ovviamente sgradevole (la disciplina deve essere sgradevole o non è disciplina) e pertanto a volte evitato e tuttavia non negato. Fa differenza. Da buon italiano non disprezzo pregiudizialmente l’indisciplina e la trasgressione, …
Leggi tutto »Legge sulla sicurezza in vigore, primi arresti ad Hong Kong
La legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong è entrata in vigore dalla mezzanotte scorsa, e i quotidiani iniziano già a riportare notizie riguardanti i primi arresti. Il fronte antigovernativo continua ad essere presente nella città. Nella notte sono infatti nati scontri con la polizia e conseguenti arresti. Le pene …
Leggi tutto »Sudan e Mutilazioni Genitali Femminili: l’inizio di una nuova era
Dal 1 Maggio le Mutilazioni Genitali Femminili sono state ufficialmente dichiarate reato in Sudan. Questo nuovo cambiamento potrebbe rappresentare una luce di speranza sulla via della libertà e i diritti umani che il paese ha faticosamente intrapreso negli ultimi anni. Sentiamo poco parlare del Sudan, una terra così lontana da …
Leggi tutto »