Ho capito male oppure: mentre è praticamente certa l’abolizione di quota cento il dibattito politico resta saldamente incentrato sull’esigenza di aumentare ulteriormente l’età pensionabile e tagliare le pensioni per le solite esigenze di bilancio. di Antonio Di Siena È sicuro che, nel prossimo futuro, i giovani lavoratori italiani avranno diritto …
Leggi tutto »Il problema è il difetto di morale civica, non l’eccesso di parlamentari
Ridurre il numero dei parlamentari non disinfesterà le istituzioni dai furbetti. Questi infatti, continueranno a esistere fino a quando la responsabilità morale sarà considerata un ferrovecchio della storia, anziché un valore centrale della nostra società. di Andrea Zhok La recente vicenda dei 5 parlamentari che avrebbero chiesto il Bonus Inps …
Leggi tutto »La barzelletta delle pensioni italiane
Crescono le pensioni d’oro, 2 milioni di cittadini con una pensione da fame e ancora migliaia di nuove baby pensioni. Prima di addentrarsi nei numeri della notizia è necessario specificare cosa si intenda per pensione d’oro. Dicesi pensione d’oro, stando al gergo giornalistico, quel trattamento previdenziale che va dai tremila euro …
Leggi tutto »Pensione? Fortunato chi la vedrà
“Pensioni, i nati dopo il 1980 dovranno lavorare fino a 73 anni”. La confortante previsione – per giovani, giovanissimi, lattanti e bebè in arrivo – è in circolazione sulla stampa e sui social da diversi giorni. La notizia non ha tuttavia sollevato il giusto “scandalo”, almeno telematico, sulle piattaforme virtuali, …
Leggi tutto »