Home / Affari di Palazzo / Esteri / Nasce Liberland, stato senza tasse (salvo quelle su base volontaria)

Nasce Liberland, stato senza tasse (salvo quelle su base volontaria)

Condividi quest'articolo su -->

E’ nato solo poche settimane fa e già migliaia di persone stanno richiedendo di fare parte dell’autoproclamato Stato di Liberland, che si trova al confine tra Serbia e Croazia ed è ad ora la nazione più giovane del mondo. A Liberland i cittadini pagano soltanto tasse volontarie per realizzare determinati progetti. Leggiamo su Il Giornale

Una piccola zona tra Serbia e Croazia, appena sette chilometri quadrati, facilmente raggiungibile dall’Italia, e un intento preciso: zero tasse. O meglio, solo tasse volontarie per realizzare determinati progetti. E’ questa la scommessa di Vit Jedlicka, euroscettico blu, che proprio in europa vuole fondare il più giovane stato del mondo: Liberland

Ed è già boom di richieste per fare parte del nuovo organismo statale: pare siano oltre 200 mila. Oltre un milione le visite al sito internet. Articoli su tutta la stampa mondiale. Jedlicka è stato già candidato con la destra del ceco Free Citizenz alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, ma è rimasto fuori dal palazzo: il suo movimento ottenne un seggio, ma lui era soltanto al quarto posto in lista. E ora è la volta di Liberland: “Le cose si stanno dando un ordine spontaneo – ha spiegato Jedlicka all’inglese Guardian -. La città di Gornja Siga è stata pianificata in tre giorni, e ora ci sono persone intenzionate a trasferirsi e a investire. Ciò che sembrava un sogno sembra sempre più possibili”. 

I requisiti per diventare cittadini del Liberland sono pochi: una fedina penale pulita, il rispetto per gli altri e per le loro proprietà, nessuna militanza in passato in partiti comunisti o nazisti. Jedlicka, ha spiegato, sempre al Guardian, che il suo modello è l’ex presidente Usa Thomas Jefferson, “la sua ricerca della libertà”.

Ci riuscirà? Non ci riuscirà? Per chi volesse informarsi più approfonditamente qui c’è il sito internet del nascente staterello.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Riflessioni sul neoimperialismo americano nel mondo

Mentre il mondo si interroga sulle azioni della Russia in Ucraina, noi andiamo controcorrente e …