Home / Affari di Palazzo / Esteri / Leader politico francese vuole abolire lo ius soli

Leader politico francese vuole abolire lo ius soli

Condividi quest'articolo su -->

Mentre in Italia Cecile Kyenge fa propaganda dalle Alpi a Lampedusa per introdurre lo ius soli, la Francia vuole fare esattamente l’opposto.

Pochi giorni fa, infatti, il Jean Francois-Cope, il leader dell’UMP (il partito di Sarkozy) ha proposto di abolire il diritto dei figli di immigrati clandestini nati in Francia di guadagnare la cittadinanza francese.

Al momento se un bambino e’ nato in Francia i genitori, anche se clandestini, possono chiedere che i loro figli diventino cittadini francesi purché abbiano compiuto tredici anni e abbiano vissuto il suolo francese per almeno cinque anni.

Negli ultimi anni il numero di immigrati clandestini, molti di loro zingari, è aumentato sempre di più e chiaramente questa situazione è oramai divenuta insostenibile e per questo il leader dell’UMP vuole presentare un disegno di legge recante il fine specifico di abrogare lo ius soli.

Naturalmente il vero motivo dietro questa decisione e’ legato al tentativo disperato dell’UMP di rubare voti al Front National, ma d’altra parte questo prova anche che Marine Le Pen sta già avendo una forte influenza sulla politica francese.

Giuseppe de Santis

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Riflessioni sul neoimperialismo americano nel mondo

Mentre il mondo si interroga sulle azioni della Russia in Ucraina, noi andiamo controcorrente e …