Condividi quest'articolo su -->

Se un cittadino non paga a suo tempo contravvenzioni, imposte ecc., arriva la mannaia di Equitalia che dilata a dismisura l’importo dovuto: se invece è lo stato a non pagare quanto deve ai privati, oltre a non essere soggetto ad interessi di mora, deve pure chiedere il “permesso” alla UE, come dimostra la telefonata che Monti ha fatto ad Olli Rehn, vicepresidente della Commissione europea, onde rendere attuativo il decreto già firmato dai parlamentari.

E’ questo che succede in Italia mentre le imprese falliscono lasciando i lavoratori in mezzo alla strada e senza che passi giorno con la notizia di nuovi suicidi per motivi economici. Se poi il cittadino glissa (di poco o tanto) la pressione fiscale strangolante ed opprimente (che porta via più della metà del reddito)…, è un evasore a cui dare la caccia, mentre i politici che portano tranquillamente il loro denaro (guadagnato in modo poco trasparente od “intascato” con sutterfugi, tangenti e marchingegni vari) nei paradisi fiscali, sono dei corruttori, sui quali i colleghi devono mettere in atto una legge dall’iter incerto.

Per colpire i pensionati basta un decreto immediato che prende vigore subito; per ridurre gli introiti dei parlamentari si instaura una commissione che tergiversa, discute e procrastina per essere in linea con i paesi europei. Il mondo corre, l’Italia scivola lungo una china spaventosa, la crisi dilaga, le famiglie sono in difficoltà, le aziende chiudono portando disoccupazione, ma i politici sono immobili e giocano al toto-Quirinale. Lamentarsi è inutile, perché noi siamo quello che facciamo. Ossia niente, proprio come coloro che critichiamo.

Di conseguenza, il motto “ogni popolo ha il governo che si merita”, calza a pennello . Da tempo è bene pungolare la gente a risvegliarsi dal torpore dell’arrendevolezza in cui giace, ma la strada è fortemente in salita e difficilmente percorribile da “autisti” ormai omologati al sistema che ci incatena.

Giuseppe Franchi – Naa (Mov. Noi automobilisti)

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago