Categories: Politica interna

Urli Berlinguer e perdi il 15%

Condividi quest'articolo su -->

Beppe Grillo su Facebook esalta De André (♪ siete per sempre coinvolti ), non facendo dichiarazioni, salvo il ringraziamento di rito ai 5 milioni e passa di italiani che ancora hanno creduto in lui. In lui, non nel suo movimento, il quale ha subito una stoccata fortissima, dimezzandosi e mandando in Europa ben pochi parlamentari rispetto a quelli pronosticati.

Resta comunque il secondo partito d’Italia, il M5S, considerato anche che Forza Italia è scomparsa dalla scena politica con un miserrimo 16 per cento, dopo che il suo leader ha distrutto il centrodestra. Alfano ha raggiunto il quorum, mentre Fratelli d’Italia-An, con un simbolo che sembra una matrioska, è stato epurato. Nota di colore: Monti allo zero virgola sette, se la gioca con il Sudtirol Volkspartei. 

Insigni politici, addirittura uno dei fondatori del Pd, Mario Adinolfi, davano il Pd al 30 per cento scarso, mentre le cose sono andate in modo diverso: uno storico 40,1% delle preferenze risulta dalla croce apposta su un simbolo che richiama al suo interno il PSE, e il colore rosso del sangue del comunismo. Perché tant’è: Renzi ha preso i voti suoi personali, ma non è dato sapere, entro il 40 per cento, in quanti abbiano votato il simbolo del PSE e in quanti il democristiano-fantasioso-demagogo mai eletto, ma finalmente legittimato Presidente del Consiglio.

Grillo ha perso una valanga di voti, forse anche per avere inneggiato a Berlinguer sul palco, senza ricordarsi che, abile e onesto politico, questi intratteneva rapporti cordiali con i comunisti più trucidi dell’Europa, dall’Urss ai balcani. Questo può avere fatto storcere il naso ad alcuni elettori neo-affezionai al progetto Cinque stelle. Guardando agli spogli, in molti il naso l’hanno effettivamente storto.

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago