Categories: Vicolo

Torino: Papa Francesco in visita alla città il 21 e 22 giugno 2015

Condividi quest'articolo su -->

TORINO – La città di Torino si sta preparando ad abbracciare Papa Francesco, che farà visita al capoluogo Piemontese il 21 e 22 giugno prossimi. La vera sorpresa della visita sarà l’incontro con la Chiesa Valdese di Torino, il pranzo con i giovani detenuti del carcere minorile Ferrante Aporti, con alcuni senza dimora, immigrati e con una famiglia rom, l’incontro con un imprenditore, un’operaia, un agricoltore.

Due giorni interi, nel corso dei quali il Pontefice sarà pellegrino nella città, tra Valdocco – dove ricorderà l’opera di Don Bosco -, il Cottolengo, la Consolata e anche, appunto per la prima volta nella storia, il Tempio Valdese. Giorni nei quali Papa Bergoglio ritaglierà anche un lungo momento, con la celebrazione di una messa e il pranzo del lunedì, per i suoi affezionati cugini torinesi.

Monsignor Nosiglia, Arcivescovo di Torinoha anche annunciato un dono per Papa Francesco: «Come si sa, l’ostensione della Sindone è completamente gratuita. Tradizionalmente, però, molti pellegrini al termine del percorso lasciano un’offerta», ha spiegato l’arcivescovo. «Un’elemosina semplice, che viene depositata con grande discrezione all’uscita del Duomo e nei locali delle confessioni: le offerte raccolte durante l’ostensione verranno consegnate a Papa Francesco quando sarà con noi a Torino il 21 giugno. Gli chiederemo di usarle, naturalmente, con la massima libertà, destinandole a un’opera, un progetto di sostegno per i poveri o i bisognosi. Ci farebbe molto piacere, è ovvio, se tale opera potesse ricordare la Sindone, il Santo Volto del Signore e dunque anche Torino. Ma non vogliamo in nessun modo condizionare la decisione del Papa. A noi basta che questo frutto dell’ostensione, la solidarietà concreta di migliaia di pellegrini, diventi anche un «fiore di carità» nelle mani di Francesco.

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago