Categories: In Fuorigioco

Qualificazioni mondiale 2014, stasera Italia – Rep.Ceca

Condividi quest'articolo su -->

Dopo l’amichevole contro San Marino (vinta 4-0) per la Nazionale è tempo delle partite che contano. Stavolta i punti in palio ci sono. Gli azzurri di Prandelli stasera alle 20.45 affronteranno la Repubblica Ceca, a Praga, per il sesto match del girone B di qualificazione ai mondiali 2014. Nonostante l’alluvione che ha colpito Praga e tutta la Repubblica Ceca staserà si giocherà. Sarà tutt’altro che una passeggiata ma l’imperativo è non commettere passi falsi  e provare a portare a casa tre punti fondamentali per avvicinarci a strappare il ticket per il Brasile e  blindare il primo posto nel girone: l’Italia è attualmente in testa al raggruppamento con 13 punti e 3 di distacco dalla Bulgaria(che ha disputato una gara in più). Una vittoria oggi permetterebbe all?Italia di poter ottenere la matematica qualificazione già il 6 settembre in occasione del match contro la Bulgaria. Dopo l’impegno di stasera sarà tempo di concentrarsi per la Confederation Cup che inizierà il 15 giugno ( il 16  la nazionale azzurra esordirà contro il Messico).

PROBABILE FORMAZIONE– Non è più tempo di esperimenti di formazione, Prandelli ha deciso per il miglior undici possibile: davanti dentro la coppia Balotelli -El Shaarawy dal primo minuto, confermato il 4-3-1-2 con Abate e Chiellini  esterni e Barzagli e Bonucci a completare la retroguardia. A centrocampo non si può prescindere dal trio De Rossi-Marchisio-Pirlo e Montolivo trequartista a supporto delle due punte.  Prandelli si affida dunque al blocco Milan-Juve con la sola eccezione di De Rossi.

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Kadlec, Sivok, Limbersky; Darida, Hubschmann; Plasil, Rosicky, Jiracek; Lafata. CT.: Bilek.

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio, De Rossi; Montolivo; El Shaarawy, Balotelli. CT.: Prandelli.

Arbitro: Moen (Norvegia).

I PRECEDENTI– Stasera bisognerà vincere anche contro la cabala. Precedenti tutt’altro che favorevoli per gli azzurri in terra ceca: solo una vittoria su 8 precedenti disputati in Repubblica Ceca ( vittoria che risale al 1937). L’ultima volta però che le due nazionali si incontrarono fu negli indimenticabili mondiali 2006 e l’Italia si impose per 2-0 grazie alle reti di Iaquinta e Materazzi. Dovremo ripeterci.

Paolo Sgarlata

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

4 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

4 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

10 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago