Categories: Guinzaglio

Moncler, nel centro del mirino

Condividi quest'articolo su -->
Le inchieste di “Report” non perdonano. Questa volta a finire nel mirino di Milena Gabanelli é stata una delle aziende leader nella produzione e vendita di giacche e piumini, Moncler.
Domenica sera, le telecamere di RaiTre si sono spinte in Ungheria, per documentare la barbara ed illegale (seppur tollerata nella UE) pratica di spennare le oche vive (il cui piumaggio serve a “riempire” piumini ultra-costosi).
L’inchiesta di Sabrina Giannini denuncia la crudeltà inferta agli animali (il 20 per cento subisce ferite molto gravi durante la spiumatura, da una a quattro volte l’anno, nonostante le dilettantesche suture e il trattamento col mercurio-cromo somministrato non per pietà, ma per ridurre le perdite), la confezione (nei Paesi dove il costo del lavoro è più basso) e la delocalizzazione (che ha colpito a morte i “terzisti” italiani).
“Moncler utilizza solo piuma acquistata da fornitori obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali”: così, lunedì mattina, la casa di moda risponde alle polemiche divampate a seguito della trasmissione. La dichiarazione della maison di Remo Ruffini campeggia sull’homepage del sito dell’azienda.

 

Moncler ha fatto sapere che non ha intenzione di confrontarsi con Report e alla domanda per iscritto “se fosse dotato di qualche certificazione” non ha risposto. Come è visibile dall’etichetta, non sono dotati di alcuna filiera tracciata contro la spiumatura da vivo, come invece fanno altri marchi”, è la replica di Milena Gabanelli. Che ancora una volta sembra avere colpito nel centro e ieri ha fatto precipitare il titolo in borsa.

 

Condividi quest'articolo su -->
Gabriele Tebaldi

Classe 1990, giornalista pubblicista, collabora con Elzeviro dal 2011, quando la testata ha preso la conformazione attuale. Laurea e master in ambito di scienze politiche e internazionali. Ha vissuto in Palestina, Costa d'Avorio, Tanzania e Tunisia.

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago