Categories: Varie

Da Napolitano al Governissimo

Condividi quest'articolo su -->
 BAGATTELLE

Per non ritrovarsi a Weimar

Finito lo spazio delle chiacchiere e dei tatticismi, è accaduto quanto ragionevolmente necessario: un?ampia convergenza per esprimere il Presidente della Repubblica. Il nome di Giorgio Napolitano, primo rieletto al Quirinale, è l?unico (ma non per questo il peggiore, anzi) su cui i partiti potessero ritrovare il minimo sindacale di unità.

Un fatto (la rielezione e lo scenario che apre), dopo troppe parole.

Ora a chiacchierare è quel Beppe Grillo che, solo qualche giorno fa, si dava arie di classicista citando, sul suo blog, Tito Livio: “Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur”. Dei propositi di “marcia su Roma”, rimane la risibile accusa di “golpettino” ed una conferenza stampa fiume.

A lui guarda ? per rimanere alle parole ? il più verboso dei leader: Nichi Vendola. Vede, il governatore pugliese, nei seguaci del comico ed in Fabrizio Barca, una scialuppa di salvataggio. Dopo aver frantumato l?alleanza con il Pd. Ed un bel pezzo del Partito Democratico stesso.

Ora le forze politiche dovranno collaborare, sostenere un governo di scopo. Lavorare nel solco dell?elaborazione dei “dieci saggi“. Sarà necessaria una stagione costituente. Le velleitarie ed iperidentitarie opposizioni a questo disegno (a sinistra, a destra, nel calderone del populismo) infiammeranno a parole.

Serve dimostrare di non essere a Weimar. Intanto, viva Napolitano!

Marco Margrita

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

E gli Agnelli/Elkann se ne lavano le mani

STELLANTIS: CARLOS TAVARES ALLA CAMERA: “SENZA INCENTIVI NON CE LA FACCIAMO”. Ieri alla Camera dei…

2 anni ago

Parigi 2024 – costi, sprechi, paesi discriminati: le Olimpiadi da incubo

E` finalmente calato il sipario su queste Olimpiadi, che si sono svolte soltanto 3 anni…

2 anni ago

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

2 anni ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

2 anni ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

3 anni ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

3 anni ago