Categories: Esteri

I soldati in missione per la pace in Somalia violentavano le donne

Condividi quest'articolo su -->

Le favolose missioni umanitarie che nel mondo hanno prodotto più danni delle stesse guerre continuano a mietere vittime senza pietà. Già nelle missioni di pace nella penisola balcanica degli anni ’90 erano venuti all’onor di cronaca episodi di stupro e violenza sulle donne da parte dei soldati inviati dall’occidente. Gli stessi episodi si sono ripresentati in Afghanistan e in Iraq, dove il carcere di Abu Ghraib è stato forse il simbolo dell’inganno e del fallimento delle “missioni di pace”.

Oggi la rivista Internazionale ha denunciato le efferatezze compiute dai soldati dell’Unione Africana, nella cui costituzione si fa un gran parlare di diritti umani e lotta ai crimini di guerra e ai crimini contro l’umanità. Un rapporto dello Human Rights ha denunciato stupri e atti di violenza commessi dalle truppe dell’Unione nei confronti delle donne somale. Addirittura venivano organizzate consegne di cibo, soldi e vestiti alle donne per far sembrare il tutto un atto di semplice prostituzione. La missione in Somalia dura dal 2007 senza un risultato tangibile, se non appunto l’aggiunta di violenze e ingiustizie da parte dei soldati inviati per la “pace”. Oltre al danno vi è anche ovviamente la beffa dato che le violenze sessuali hanno avuto l’effetto di diffondere malattie veneree tra le donne somale; insomma quella che doveva essere una tranquilla missione di pace si è trasformata in una vera e propria operazione di distruzione nei confronti di uno Stato già di per sè fallito.

In ogni caso è necessario per tutti uscire dall’ormai fallimentare schema di strategia politica che vuole tranquillizzare l’opinione pubblica con terminologie fuorvianti. “Missione di pace”, “missione umanitaria” non sono altro che involucri occultanti i più biechi interessi di potere degli stati.

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago