Categories: Esteri

I bambini messicani riconquistano le zone degli spacciatori

Condividi quest'articolo su -->

Che fantastica iniziativa ci viene segnalata quest’oggi da “La Stampa”, lanciando così un bell’esempio per quello che potrebbe essere un risveglio nostrano.

Ci viene così raccontata l’epopea di alcuni giovani artisti messicani che a suon di pennellate e disegni sono riusciti a riconquistare uno spazio che era diventato simbolo del potere narcos di Culiacan, capitale di Sinaloa (uno degli stati più violenti del Messico).

La colonia 5 de mayo era situata in una delle zone periferiche della città, risultato terrificante della globalizzazione, perché ricordiamoci che il traffico di droga internazionalizzato è uno dei tanti risvolti negativi della decantata globalization. In questo stato messicano è presente uno dei cartelli più forti del settore stupefacenti, guidato dal ricercato JoaquinEl ChapoGuzman, che ormai ha preso il sopravvento su qualsiasi altro settore dell’economia, paralizzando di fatto la crescita e lo sviluppo del paese.

Foraggiati e aiutati probabilmente da chissà quale multinazionale sparsa nel mondo (forse proprio con l’intento di bloccare il resto dell’economia messicana), ecco che questi narcos sono riusciti a colonizzare un paese, trasformando luoghi come la colonia 5 de mayo in vere e proprie narcosale a cielo aperto.

Questo luogo destinato allo sbando e sballo collettivo si è invece trasformato in un’oasi nel deserto grazie all’aiuto di questi giovani artisti. Pittura e teatro, ma anche punto di discussione della comunità cittadina: così si è trasformata la ex narcosala, con la speranza di chi non molla di fronte alle ingiustizie e ai soprusi.

Questo è un esempio da riproporre in altre realtà, anche nella nostra Torino, dove alcune “abitazioni occupate” si stanno trasformando anch’esse in narcosale e crocevia di spaccio di droghe…andiamo a riprendercele!

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago