Categories: Vicolo

Fassino annaspa in mezzo ai campi rom

Condividi quest'articolo su -->
Quanti campi rom abusivi rimarranno a Torino quando a fine 2015 scadrà l’appalto da 5 milioni di euro del progetto Città Possibile, immaginato proprio per superare i campi rom torinesi, quantomeno quelli abusivi? E’ ciò che si chiede Maurizio Marrone, capogruppo in Comune di Fratelli d’Italia e in prima linea nella lotta all’abusivismo rom. Nel Consiglio Comunale odierno il Vice Sindaco Tisi risponderà all’interpellanza generale fatta da Fdi. Anche se gli ex missini si dicono sicuri della risposta che riceveranno, vista l’attuale irrisolta situazione campi.
L’appalto parla chiaro: svuotare gradualmente i campi abusivi con diverse possibili soluzioni, ovvero le allocazioni abitative (come abbiamo visto prevalentemente in housing sociali abusivi di proprietà del ras delle soffitte), rimpatri assistiti (rimasti al palo con numeri minimi) e l’autocostruzione di edifici abbandonati, sull’esempio del Dado di Settimo torinese.
Ma sui campi rom abusivi diversi da Lungo Stura Lazio i piani operativi della Città Possibile datati ottobre 2013 dicono altro: nessun superamento dei campi abusivi di corso Tazzoli, via Germagnano e strada Aeroporto, anzi “auto”costruzione di casette tipo bungalow con allacciamenti elettrici idrici e fognari proprio nei campi abusivi o nei pressi immediati, con la stabilizzazione definitiva di corso Tazzoli, un nuovo campo autorizzato in via Germagnano e un nuovo campo dal nulla nel parco “Tangenziale verde” a Settimo Torinese, con tanto di attività economiche in gestione esclusiva ai rom!
Senza contare che unanime e recente giurisprudenza penale e amministrativa definisce le case mobili annunciate da Terra del Fuoco e Città Possibile come nuove costruzioni, quindi abusive se erette senza le autorizzazioni edilizie e paesaggistiche previste dalla legge!
Ciliegina sulla torta: la delicata e imponente azione di rimozione delle tonnellate di rifiuti stratificatesi nei campi rom abusivi viene affidata ad una società di organizzazione eventi (prevalentemente Arci e Fiom) che non annovera la raccolta rifiuti tra le attività registrate alla Camera di Commercio: il titolare? Guarda caso il fratello del Vice Presidente di Terra del Fuoco, nominato dal Sindaco Fassino anche Presidente di Farmacie Comunali Spa!
Insomma tante altre ombre su cui fare chiarezza con la massima urgenza visto che il cronoprogramma più recente indica l’inizio di simili attività già a metà-fine 2014.
Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago