Categories: Vicolo

Apertura Campus, tra emozione e adattamenti necessari

Condividi quest'articolo su -->

TORINO –  Stamane alle 8 meno un quarto una gran calca affollava il cancello scorrevole del Campus Luigi Einaudi; il preside di giurisprudenza Ajani, (vedi intervista cliccando QUI) è raggiante, il cancello scorre e si para dinanzi agli studenti l’estatica scultura del toro, dono della Fiat all’Università. Qualche torinista avrà profanamente pensato alla partita di domenica, nella quale il Toro ha battuto per 5-1 l’Atalanta in quel di Bergamo. Ma la mente necessariamente deve tornare alle lezioni, ed alla ricerca dell’aula, che si fa ardua dal momento che le indicazioni che forniva il sito si rivelano erronee, perlomeno quelle riguardanti l’aula, mentre almeno il padiglione è quello giusto. L’Università ha assunto degli impiegati dell’agenzia Rear per guidare verso le aule giuste gli studenti, spaesati per le nuove disposizioni delle stesse.

Inizia la lezione: la prima dopo molti mesi, e lo sguardo rotea su Superga, ben visibile dalle finestre (la Palazzina Einaudi dà invece sulla Dora): di nuovo un pensiero fugace al Toro prima di concentrarsi sul diritto penale. Il professore nulla dice riguardo all’aula piena ed alle persone sedute per terra per gli insufficienti posti a sedere. Gli stessi problemi che assillavano gli studenti precedentemente vengono ora a riproporsi, anche se c’è da dire che le prime lezioni, quelle in cui si suole carpire le modalità d’esame e d’insegnamento, sono più affollate del normale svolgimento del corso.

Un bianco latte (per i criticoni: simil-ospedale) accoglie gli attoniti studenti attorniati dal vetro e da pareti alte e spaziose in questo futuristico e bellissimo padiglione, con la gigantesca immagine dell?Homo Tecnosapiens (omaggio a Burne Hogarth) di Richi Ferro che campeggia nella grande hall circolare. Frase-chiave di oggi: “molto meglio di Palazzo Nuovo”. Unica pecca: qualche problema coi posti, che si auspica sia solo transitorio. Per il resto, lunga vita al CLE (Campus Luigi Einaudi).

Freddie

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago