Categories: Vicolo

Controlli antidroga dei Carabinieri

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – Questa mattina, i Carabinieri del Nucleo Cinofilo di Torreglia, in collaborazione con la polizia locale, hanno controllato l’istituto professionale di ristorazione “Dieffe“, in via Risorgimento a Noventa Padovana. L’operazione si è avvalsa dell’ausilio dei cani e aveva come obiettivo quello di accertare l’eventuale presenza di sostanze stupefacenti tra i giovani studenti della scuola.  
L’istituto è stato passato al setaccio. Verifiche sono state effettuate sia all’interno che all’esterno dell’edificio che ospita la scuola di cucina. I controlli, voluti dal dirigente scolastico, Luciano Gatti, hanno dato esito negativo.
Vigili e militari, dopo le operazioni, si sono trattenuti, sempre su richiesta del preside, partecipando ad un incontro sulla droga, alla presenza degli allievi.  

Lo scopo, dei controlli prima, e della conferenza poi, era quello di sensibilizzare i giovani sui problemi legati alla droga e alla tossicodipendenza. Gli agenti hanno risposto alle numerose domande poste dai ragazzi, particolarmente sensibili al tema e partecipi durante l’incontro.  
“Ogni settimana svolgo con gli studenti alcuni incontri di riflessione – dice il preside Gatti – e questa ispezione, assieme alla discussione con il Capitano dei Carabinieri, si inserisce all’interno di questo progetto”. È soddisfatto il preside dell’istituto Dieffe: “Negli zaini non è stata trovata traccia di droga – dichiara – si può dire che l’operazione sia stata un successo, anche se l’attività di monitoraggio non si ferma qui”.

Soddisfatti anche i ragazzi, che, dei controlli di giovedì mattina, erano totalmente all’oscuro. “A loro non avevamo detto nulla – spiega il preside – ma il segnale è stato raccolto in modo molto positivo dagli studenti. Abbiamo dovuto interrompere la conferenza ad un certo punto, perché si stava facendo tardi. I giovani hanno fatto parecchie domande al capitano, dalla droga ad uso personale, ad argomenti diversi, come cosa fare se ti trovi un ladro in casa. Loro hanno apprezzato e credo ora vedranno anche le forze dell’ordine con occhi diversi”.

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago