Categories: Vicolo

Frana nel trevigiano muore un operaio

Condividi quest'articolo su -->

VALDOBBIADENE (TV) – Durante la posa delle tubature in un vigneto nella terra del prosecco, due operai sono rimasti sepolti da una frana.
L’incidente avvenuto ieri 21 maggio,  ha coinvolto due cugini, dipendenti di un’azienda di Pederobba, che però hanno avuto destino diverso: uno è rimasto sepolto sotto la frana, ed è morto, il secondo – risalito per primo dalla profonda buca – si è salvato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Treviso, i quali hanno scavato con le mani per estrarlo dalla massa argillosa che l’aveva coperto fino alle spalle.

Ivan Michielon, 39 anni, ha riportato uno schiacciamento agli arti inferiori, ed è in stato di shock all’ospedale, ma non corre pericolo di vita. Sorte diversa per il cugino, Roberto Michielon, 47 anni, assessore comunale a Pederobba, sposato e padre di due ragazzi adolescenti, che è stato raggiunto dai pompieri, a 4 metri e mezzo di profondità, quando ormai era senza vita.
I Vigili del Fuoco hanno dovuto puntellare continuamente le due sponde di terra dello scavo – uno squarcio di 5 metri di lunghezza e 3,5 metri di larghezza, profondo 5 – per il rischio che il materiale crollasse ancora.

Per alcune ore la speranza è stata quella che sotto la frana fosse rimasta una ‘bolla’ di ossigeno attorno al viso di Michielon che potesse consentirgli di respirare. Per questo si è continuato a ‘pompare’ aria ad alta pressione nel sottosuolo nella speranza di aiutarlo a sopravvivere. Poi, quando il corpo è stato raggiunto in fondo al buco, per gli amici e i parenti in attesa attorno al vigneto è stata la disperazione. I due erano dipendenti dell’azienda di escavazioni di escavazioni ‘Michielon’, di Pederobba. I lavori che stavano eseguendo nel vigneto della tenuta agricola ‘Rebuli’, produttrice di prosecco e altri tipici vini trevigiani, dovevano servire per posare nel sottosuolo un pozzetto prefabbricato per la canalizzazione idraulica delle acque pluviali.
Sulla dinamica della tragedia stanno indagando i Carabinieri.

Diego pdn

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago