Categories: L'Elzeviro

La Bocconi sforna economisti asserviti al sistema

Condividi quest'articolo su -->

E’ inutile lamentarsi della disoccupazione e del lavoro che non c’è senza guardare al di là del proprio naso. Dal 1933 al 1936 s’è realizzato il più grande miracolo economico della storia, superiore al tanto osannato New Deal di Roosevelt dopo il tragico tracollo di Wall Stret del ’29.

L’artefice a cui nessun economista fa riferimento, perché il suo nome è un tabù, fu Hjalmar Schacht (di origine ebraica), ministro dell’economia di Hitler e presidente della Reichbank.

La Germania aveva un debito di 33 miliardi di dollari, il 20% di disoccupati ed il popolo malnutrito. E’ stato sufficiente eliminare l’uso di una moneta con valore internazionale sostituendola con una specie di baratto tra diverse unità economiche per risollevarle. Il sistema ingegnoso di Scacht fu quello di pagare i fornitori di materie prime con moneta complementare che si poteva spendere solo comprando merci fatte in Germania, ovvero vennero pagate le materie prime con prodotti finiti dell’industria tedesca, evitando l’intermediazione dell’alta finanza bancaria.

Il principale provvedimento fu l’emissione del MEFO, obbligazioni emesse sul mercato interno per finanziare lo sviluppo senza farsi prestare i soldi dalle banche. La Reichbank fornì agli industriali i capitali che occorrevano alla ripresa, autorizzandoli nel contempo ad emettere cambiali ai fornitori garantite dallo stato senza portarle all’incasso (facendole girare). I 6milioni di disoccupati del ’33 si dimezzarono nel gennaio del’34 ed a giugno scesero a due milioni e mezzo, fino ad arrivare ai 400mila nel 1938.

La Germania divenne una nazione potentissima ed i banchieri internazionali le dichiararono guerra. Ma questa è un’altra storia. I disoccupati Italiani sono 3milioni 140mila : si deve aspettare che raddoppino prima di agire in modo rapido e proficuo? Da ricordare che il lavoro crea reddito, aumenta il consumo e fa crescere una nazione. Non servono i mezzucci dei nostri politici proni alla UE ed alla BCE.

Giuseppe Franchi, N.A.A.

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago