Categories: High Tech

Facebook cambia logo: ecco come distinguere il social dall’azienda

Condividi quest'articolo su -->

Fare chiarezza e rendere le cose più trasparenti al pubblico:

è questo l’obiettivo che Facebook ha tenuto in considerazione durante il cambio di look. Sono serviti 15 anni per essere al punto in cui questa enorme azienda è arrivata e nulla sembra fermarla, anzi. Tutto è partito da un semplice social network, ma in poco tempo è diventato un colosso mondiale. Questo è stato il motivo per cui il logo è stato cambio.

Si punta a distinguere il semplice social network da Facebook come azienda. Se il primo indica semplicemente l’iconica rete blu finalizzata a mantenere  i contatti anche a lunga distanza, il secondo è molto di più. Facebook come azienda rappresenta un gigante. Formata da Instagram, WhatsApp, Oculus, Portal e Calibra (che dovrebbe occuparsi di Libra), questa impresa ha deciso di mettere in chiaro le cose.

Il 71% degli americani non sanno che Instagram e WhatsApp appartengono alla compagnia Facebook.

Ed è stato proprio questo dato a dare il via al cambiamento. Come spiegato dal gruppo in un post, la chiarezza e la trasparenza devono essere fondamentali per l’utente, per colui che usa questi social ogni giorno. Dev’essere reso noto che questi tre fanno parte della stessa radice. Uno studio ha recentemente dimostrato che solo il 29% della popolazione a stelle e strisce è a conoscenza del fatto. Ciò vuol dire che usano questi senza sapere da dove provengono.

“Le persone dovrebbero sapere quali aziende producono i prodotti che usano. I nostri servizi principali includono l’app di Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, Oculus e Calibra. Queste app e tecnologie hanno condiviso l’infrastruttura per anni e i team dietro di loro spesso lavorano insieme. Abbiamo iniziato a essere più chiari sui prodotti e servizi che fanno parte di Facebook anni fa, aggiungendo l’approvazione dell’azienda a prodotti come Oculus e da giugno abbiamo iniziato a includere “da Facebook” in tutte le nostre app. Nelle prossime settimane inizieremo a utilizzare il nuovo marchio all’interno dei nostri prodotti e materiali di marketing, incluso un nuovo sito Web aziendale”

Queste sono state le dichiarazioni con cui Menlo Park (sede e campus di Facebook) ha definitivamente annunciato il restyling del brand.

Un fermo immagine del nuovo logo “mobile” di Facebook

Il nuovo logo è in formato GIF,

ciò implica il fatto che sia animato. La scritta “Facebook” è tutta in maiuscolo, chiara, pulita e semplice. Puntare sull’essenziale per arrivare all’obiettivo. Il logo rappresenta principalmente i primi tre social network del gruppo: dal blu di Facebook, al verde di WhatsApp fino ad arrivare alla sfumatura violacea di Instagram. Già nei mesi precedenti era stato annunciato questo cambio di look, infatti in un aggiornamento era stata inserita la scritta “from Facebook” negli altri social, ma la novità non è stata abbastanza visibile da mettere in chiaro le cose.

“Questo cambio di marchio è un modo per comunicare meglio la nostra struttura proprietaria alle persone e alle aziende che usano i nostri servizi per connettersi, condividere, costruire comunità e far crescere il loro pubblico.”

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago