Categories: Esteri

Quattro Italiani rapiti in Libia

Condividi quest'articolo su -->

Quattro Italiani dipendendenti della società di costruzioni Bonatti che lavoravano presso la centrale compound dell’Eni di Mellitah, sono stati rapiti ieri sera nella località di Sebrata mentre stavano tornando in Libia dalla Tunisia. Al momento non sono ancora arrivate rivendicazioni. L’Unità di Crisi della Farnesina si è messa subito in azione ed è in stretto contatto con i familiari dei nostri quattro connazionali e con la loro ditta. Il Ministro degli Esteri Gentiloni ha dichiarato che allo stato attuale non è ancora possibile fare alcuna supposizione sul movente di tale ennesimo atto di terrorismo.

Le prime ipotesi che sono state fatte finora, ma ripetiamo, si tratta solo di congetture,  parlano di un possibile coinvolgimento nell’azione di miliziani dell’Isis o di altri movimenti attualmente attivi nella zona e che si stanno fronteggiando nella sanguinosa guerra civile in atto. Non è neppure esclusa l’ipotesi che si tratti di di semplici bande armate di malviventi sempre pronte ad approfittare della situazione di pericolosa anarchia che si è venuta a sviluppare in LIbia nell’ultimo anno.

La cosa certa è che, in seguito all’attentato al nostro Consolato del Cairo, le autorità italiane avevano invitato tutti i nostri connazionali a lasciare la Libia per evitare altri possibili attacchi e ritorsioni. Chi resta insomma sa di farlo a suo rischio e pericolo perchè la sua sicurezza potrebbe non essere più garantita. Nelle prossime ora si saprà forse qualcosa di più preciso a riguardo, per ora l’Italia rimane con il fiato sospeso.

Condividi quest'articolo su -->
Roberto Crudelini

Nato nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Radio Blu Sat 2000 come autore e sceneggiatore dei Giornali Radio Storici, ha pubblicato "Figli di una lupa minore" con Rubettino, "Veni, vidi, vici" e "Buona notte ai senatori" con Europa Edizioni e "Dai fasti dell' impero all'impero nefasto" con CET: Casa Editrice Torinese. Collabora con Elzeviro.eu fin dalla sua fondazione, nel 2011.

Recent Posts

E gli Agnelli/Elkann se ne lavano le mani

STELLANTIS: CARLOS TAVARES ALLA CAMERA: “SENZA INCENTIVI NON CE LA FACCIAMO”. Ieri alla Camera dei…

2 anni ago

Parigi 2024 – costi, sprechi, paesi discriminati: le Olimpiadi da incubo

E` finalmente calato il sipario su queste Olimpiadi, che si sono svolte soltanto 3 anni…

2 anni ago

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

2 anni ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

2 anni ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

3 anni ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

3 anni ago