Categories: Esteri

La Germania vuole affossare la Grecia: borse a picco

Condividi quest'articolo su -->

L’attenzione europea è tutta rivolta ad Atene. La terza ed ultima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica Greca non ha raggiunto il quorum (180 voti).

D’altronde il nome era quello di Stavros Dimas, 73enne ed ex commissario Ue, un nome preso e confezionato da Bruxelles per traghettare la Grecia verso il baratro della Troika. Quei 303 miliardi di euro di debito da restituire non vanno però a genio al nutrito fronte di euroscettici greci, tra cui Tsipras e Alba Dorata. Ora che i pezzi grossi di Alba Dorata sono stati messi a tacere in modi più o meno leciti rimane solo più Tsipras che probabilmente vincerà le prossime elezioni (25 gennaio).

Il partito chiederà sicuramente una rinegoziazione del debito, dato che come programma economico ha un massiccio piano d’investimenti nel settore pubblico. Dall’Europa arrivano però le prime minacce, è la Germania che teme più di chiunque altro la fine di questo sistema d’austerity. Così per bocca del suo ministro delle finanze Wolfgang Schauble si esprime così: “Chiunque sarà eletto dovrà rispettare gli impegni presi dai governi precedenti“. Il ministro tedesco ha anche aggiunto che dal 2009 ad oggi si è lavorato bene…ricordiamo allo smemorato tedesco che il tasso di disoccupazione greco è arrivato al 25,9% (agosto 2014), superando di più del doppio la soglia ritenuta d’emergenza.

Ci troviamo di fronte a un’invasione di sovranità nemmeno troppo velata o nascosta da parte del paese teutonico. L’Unione Europea è composta da stati che tra loro debbono avere un rapporto paritario, così facendo la Germania viene meno a uno dei principi base dell’Unione. Anche i mercati fanno la loro parte in questa scandalosa intromissione: subito dopo la terza mancata elezione del Presidente la borsa di Atene segnava già un ribasso di dieci punti percentuali, una conseguenza che pare ben pilotata da qualcuno…

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago