Economia e finanza

Quando l’economista che ignora tutto il resto non sa più nemmeno da che parte sta

Condividi quest'articolo su -->

Si premette che quello che segue non è una critica alla persona. Lo si fa perchè questo tweet rappresenta in maniera emblematica la tragedia dell’economia per quello che l’hanno fatta diventare.

Alberto Bisin, economista pro-euro, pro-Europa e anti governativo qui ironizza su chi tra i favorevoli al governo considera la Russia un alleato strategico. Non si rende conto che è lui a considerare la Russia un alleato strategico perchè rimanere nell’Euro significa aderire all’asse Parigi-Berlino che (soprattutto per parte tedesca) è per lo sganciamento dell’Europa dagli USA, per un’autonomizzazione anche militare dagli Stati Uniti e per un rapporto più stretto con Mosca.

Basti pensare, a titolo di esempio, per spiegare come i rapporti tra le due sponde dell’Atlantico siano ai minimi termini, che gli USA stanno per mettere delle sanzioni per il gasdotto Northstram2 che collegherebbe la Germania e la Russia direttamente rendendo sostanzialmente l’Europa dipendente sul piano energetico dalla Russia.

Idem per quanto riguarda l’idea franco-tedesca di un esercito comune europeo che significa di fatto rompere con gli USA. Oppure ancora basta vedere come spinge Trump per la Brexit dura pur di danneggiare la UE.

Ecco,

questo tweet dimostra chiaramente che l’analisi economica slegata da altre discipline quali la geopolitica ma direi la Storia non solo non spiega nulla, ma non ti fa capire manco come sei schierato: in questo caso credi di essere anti russo e filo americano e in realtà sei esattamente l’opposto.

Puoi essere il migliore al mondo a stimare il PIL, il moltiplicatore degli investimenti pubblici e l’acceleratore degli investimenti privati, ma se non sai intersecare le discipline sociali tutte e se hai come unica stella polare l’analisi economica avulsa dagli altri piani fondamentali e arrivi al punto di non accorgerti di stare andando esattamente in direzione opposta a quella che credi.

Del resto, come diceva, Hayek (ma anche Keynes non parliamo poi di Marx che dell’analisi multidisciplinari è il massimo maestro della Storia)

Se sei solo un economista sarai un pessimo economista.

Il punto è che sono (quasi) tutti così e non ci stanno capendo nulla.

di Giuseppe Masala

Leggi anche:

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago