Economia e finanza

Gli effetti dell’austerità sul sistema sanitario nazionale

Condividi quest'articolo su -->

Un’analisi dei dati sulla pandemia in Italia richiederà molto tempo. Per il momento, l’impressione che si può trarre è che il nostro sistema sanitario nazionale si è dimostrato troppo debole.

di Paolo Desogus

Non che nel resto d’Europa si siano raggiunte performance minimamente paragonabili a quelle dell’est asiatico, ma in Italia abbiamo fatto senz’altro peggio. Il nostro modello ha funzionato solo quando abbiamo chiuso tutto nei mesi del confinamento duro di primavera. Non ha invece retto di fronte alla scelta di combinare le misure di distanziamento con la libertà di movimento e con l’apertura delle scuole.

È probabile che non avessimo altra scelta. Una nuova chiusura radicale avrebbe mandato in malora l’economia, che comunque è in fortissima sofferenza. Per tenere aperto, limitando gli effetti negativi sulla salute della popolazione, avremmo avuto bisogno di un sistema sanitario nazionale più forte.

È infatti provato che l’alta mortalità è dovuta, tra le tante ragioni, anche alla grave carenza di personale sanitario per assistere i ricoverati. Le recenti assunzioni promosse dal governo, ricorrendo anche a paesi stranieri visto che la formazione di medici e infermieri richiede anni, non è stata sufficiente.

Anni di austerity hanno impoverito e reso troppo fragile il nostro sistema sanitario nazionale. Bell’affare, ora paghiamo anni e anni di retorica del privato e del ridimensionamento della spesa pubblica in nome di un’ideologia che prometteva di rendere il paese più efficiente, più moderno, più forte e persino più ricco.

Eccola l’austerity, grazie ai suoi sostenitori oggi non abbiamo né il benessere né una sanità all’altezza. E a questo si aggiunge un’arretratezza del paese in ogni settore, da quello industriale a quello scientifico, da quello culturale a quello ambientale. Bella roba l’austerity.

Condividi quest'articolo su -->
Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Recent Posts

Rai 3: che sarà…ma soprattutto in che mani siamo già!

Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale…

3 mesi ago

Gli Israeliani hanno la Memoria corta

Come si fa a non rivolgere un pensiero, nella giornata della memoria delle vittime dell'Olocausto,…

3 mesi ago

Gli avvoltoi hanno fame

"Gli avvoltoi hanno fame" e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel…

9 mesi ago

L’Inefficacia dell’elettrico, dal consumo energetico all’estrazione non etica del litio

Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l'eclettico Musk, occorre fare…

11 mesi ago

Quei 50 milioni di Gheddafi a Sarko

A distanza di 5 anni dall'arresto di Sarkozy, e di dodici dai bombardamenti avallati dall'ex…

1 anno ago

Intervista: l’invasione inefficace dell’Afghanistan

A più di vent'anni dall'invasione dell'Afghanistan, i Taliban ancora comandano nella regione. Non sarebbe stato…

1 anno ago