Home / Vicolo / Weekend di lavoro per i Cinofili di Vigodarzere

Weekend di lavoro per i Cinofili di Vigodarzere

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – Weekend di lavoro per il Nucleo Cinofilo da Soccorso della Protezione Civile di Vigodarzere. Infatti i volontari, sempre più motivati dopo le giornate formative dello scorso fine settimana -n.b. 14 e 15 marzo- e le parole di incoraggiamento rivolte loro dal Funzionario del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dall’appoggio del coordinatore del Gruppo Comunale, anche sabato e domenica, sebbene le condizioni meteo non fossero delle migliori, si sono ritrovati nel campo macerie per addestrarsi. Con loro vi erano i colleghi vicentini, modenesi e personale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

L’attività ha avuto inizio già dal sabato mattina, con varie simulazioni di ricerca di persone travolte da macerie, con i cani già più esperti, mentre con i cani più giovani è stato svolto un lavoro diverso durante il quale il figurante ha svolto la parte principale per l’inizio della formazione del cane.

Vi erano anche alcuni cani  non abituati a lavorare in maceria, in quanto solitamente operano in superficie ma non hanno avuto particolari difficoltà a prendere confidenza con il nuovo terreno dove erano chiamati ad operare.
Sono stati svolti anche esercizi di discriminazione olfattiva, nascondendo negli scovi, oltre ai figuranti, anche cibo ed indumenti ma i cani hanno dimostrato la loro buona preparazione, segnalando esclusivamene dove si trovava nascota la persona, evitando il cibo e gli indumenti.

I conduttori, come dicono gli istruttori, si stanno sempre più migliorando, entrando sempre più in simbiosi con il proprio cane e capendo i segnali che il compagno a 4 zampe lancia loro.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …