Home / Vicolo / Protezione Civile: commemorazione dei piloti dei Canadair

Protezione Civile: commemorazione dei piloti dei Canadair

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – Hanno fatto in tempo a lanciare l’SOS e a dirigere il Canadair ormai fuori controllo verso il mare, il più lontano possibile dal centro abitato, per evitare il peggio e un bilancio delle vittime ancora più tragico.

Sono passati dieci anni da quell’ultimo volo, quando i comandanti Stefano Bandini e Claudio Rosseti persero la vita mentre erano in servizio, impegnati a domare un incendio sulle colline senesi . Mercoledì 18 marzo  i Comuni di Forte dei Marmi e di Seravezza hanno ricordato i piloti e il loro nobile gesto con una cerimonia di commemorazione alla quale ha partecipato anche il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli.

A Vittoria Apuana, frazione di Forte dei Marmi, è stata deposta una corona al monumento in ricordo dei due Comandanti, alla presenza delle autorità, dei familiari e dei colleghi dei piloti. A seguire, il trasferimento a Querceta, dove è stata deposta un’altra corona davanti alla targa ricordo.

Alla cerimonia – che ha vissuto nel sorvolo simbolico di un Canadair uno dei momenti più intensi – hanno partecipato anche le associazioni di volontariato della Versilia storica. Durante la commemorazione è stata inaugurata la scultura “Ala” di Franz Sartori ed è stata aperta la mostra dei disegni degli studenti delle scuole medie, che hanno partecipato al concorso promosso per l’occasione dalle amministrazioni comunali di Seravezza e di Forte dei Marmi.

A chiudere la commemorazione, le parole di uno studente che ha letto ad alta voce un breve tema in ricordo del sacrificio dei piloti.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …