Home / Vicolo / Weekend di formazione per i volontari della Protezione Civile

Weekend di formazione per i volontari della Protezione Civile

Condividi quest'articolo su -->

VIGODARZERE  – Sarà un weekend impegnato quello che sta per arrivare, per i volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile di Vigodarzere (PD).

Infatti il Nucleo Cinofilo da Soccorso del Gruppo ha organizzato per domani, sabato 14 e domenica 15 marzo, due giornate formative che vedranno coinvolti tutti i volontari di Vigodarzere nonchè quelli provenienti da altri Gruppi della Provincia di Padova e di Vicenza.

Nella giornata di domani si svolgerà  un’attività prettamente formativa, tenuta da personale del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Padova, che mostreranno ai volontari il mezzo AF/UCL (Posto di Comando avanzato), da un Funzionario del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, da personale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e medici dall’Associazione Psicologi per i Popoli Veneto.

Numerose le autorità presenti, tra cui il Direttore del Servizio Regionale di Protezione Civile, del Consigliere delegato alla protezione civile della provincia di Padova, dal Comandante della Stazione Carabinieri locale e dal Comandante della Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Padova ed ovviamente dai “padroni” di casa ossia il Sindaco e Vicesindaco del comune di Vigodarzere.

Nella mattinata di domenica invece si svolgerà la parte pratica, ovvero la ricerca di persone travolte da macerie, con la presenza sempre del Funzionario del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in qualità di osservatore nonchè di un giudice per cani da catastrofe proveniente dalla provincia di Brescia.

Ovviamente nei prossimi giorni vi terremo aggiornati sullo svolgimento delle attività dei volontari.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …