Home / Vicolo / Padova simulazione di ricerca persone scomparse

Padova simulazione di ricerca persone scomparse

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – Venerdì 27 febbraio, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Padova hanno svolto un’esercitazione nel Parco Colli Euganei, precisamente nel comune di Battaglia Terme, tendente a testare le procedure e l’attivazione dell’Unità di Ricerca prevista dal Piano Provinciale per la Ricerca delle Persone Scomparse.

Lo scopo primario era quello di accertare il comportamento delle varie componenti e l’interazione tra le funzioni di coordinamento e le squadre specialistiche: in particolar modo personale ROS (Responsabile delle Operazioni di Soccorso), TAS 2 e TAS 1 (TAS, Topografia Applicata al Soccorso), SAF (Speleo Alpino Fluviale) e unità cinofile.

L’esercitazione si è sviluppata in una zona di circa  55 ettari, a carattere prevalentemente collinare, e prevedeva la ricerca di due persone, un padre e un figlio, dispersi durante una gita. Nella simulazione sono state impegnate circa 60 unità dei Vigili del Fuoco distribuite in 5 squadre di ricerca, 2 squadre SAF e due unità cinofile, mentre 6 unità – TAS 2, operatori di Sala Operativa e ROS – hanno attivato il Posto di Comando Avanzato.

Le squadre hanno subito riscontrato molteplici indizi lasciati dai due e hanno condotto le ricerche sino al ritrovamento dei due dispersi, uno dei quali recuperato con tecniche SAF dalle squadre specialistiche. L’esercitazione è proseguita anche nella giornata del 28 febbraio con il coinvolgimento di altre 30 unità nello stesso contesto ambientale.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …