Home / Vicolo / Padova: le Unità Cinofile in addestramento

Padova: le Unità Cinofile in addestramento

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – Giornata intensa quella di ieri per le Unità Cinofile da Soccorso della Protezione Civile del gruppo Comunale di Vigodarzere e della Cinofila Euganea Ricerca e Soccorso – C.E.R.S. – di Padova.

Infatti i due gruppi, nell’ottica di una futura collaborazione per uno scambio di metodi di addestramento, comunque sempre con l’obiettivo comune di portare il cane al ritrovamento dei dispersi, si sono ritrovati in un campo macerie del vicentino, al fine di testare le varie Unità Cinofile.

Erano presenti in tutto 12 volontari tra conduttori, figuranti ed istruttori e 13 cani per la ricerca di persone travolte da macerie e disperse in superficie. Due di questi cani, facenti parte della Cinofila Euganea sono già operativi per la ricerca in superficie.
La giornata addestrativa si è protratta sino a pomerigggio inoltrato. Alle varie ricerche si sono susseguiti gli esercizi di condotta ed obbedienza. 

E’ stato altresì utilizzato anche una cane che opera con il cosiddetto metodo “bringsel“, tecnica di ricerca utilizzata durante il primo conflitto mondiale che vede il cane, al momento del ritrovamento del disperso, portare al conduttore il bringsel tenuto in bocca e successivamente accompagnare il conduttore stesso nel luogo dove si trova il disperso.

Al termine della giornata è stata espressa soddisfazione da parte di tutti e la promessa di una collaborazione sempre maggiore tra i due gruppi

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …