Home / Vicolo / Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Vigodarzere

Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Vigodarzere

Condividi quest'articolo su -->

VIGODARZERE -Pd-: Ad un anno dalla costituzione della specializzazione delle Unità Cinofile da Soccorso all’interno del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Vigodarzere, in provincia di Padova, è ora di bilanci.
La specialità cinofila infatti, fortemente voluta dal Coordinatore del Gruppo Salvatore Taccini, è stata istituita nel mese di febbraio 2014. All’inizio era composta da pochi elementi ed allo stato attuale consta di 5 unità cinofile, due istruttori e due figuranti. Tutti i componenti del Nucleo comunque, giungono da precedenti esperienze cinofile.

I volontari si ritrovano tre volte la settimana presso l’area di addestramento a loro dedicata per “lavorare” con i cani, al fine di prepararli con adeguatezza a futuri esami e, speriamo mai, a possibili emergenze. Il Nucleo consta di ben 9 cani, alcuni in fase di crescita addestrativa, altri già più maturi per il lavoro che andranno a svolgere. La Responsabile cinofila, Nadia Lunardelli, si dice “orgogliosa del lavoro che tutti i cinofili stanno svolgendo, con impegno e grande spirito di sacrificio”, dedicando molte ore del loro tempo libero a questa passione, con amore e con una dedizione unica”. Cani e conduttori si stanno addestrando per la ricerca di persone travolte da macerie presso vari campi macerie della Regione Veneto, ma anche al di fuori dei confini regionali, come in Emilia Romagna. La Responsabile cinofila aggiunge: “sono molto grata al Coordinatore Salvatore Taccini della splendida opportunità che ha voluto offrirci ed anche a tutti i volontari del Gruppo che ci hanno accolto con calore e si mettono a disposizione per qualsiasi nostra esigenza”.

La fiducia riposta nei volontari cinofili viene totalmente ripagata dagli stessi anche in considerazione del fatto, come tiene a precisare il Coordinatore del Gruppo, che “in primis siamo volontari di Protezione Civile e poi cinofili”. Proprio per questo tutti i componenti del Nucleo cinofilo hanno sempre risposto “presente” anche nel caso di interventi prettamente di protezione civile, come ad esempio l’alluvione che nel mese di aprile 2014 ha colpito i comuni della bassa padovana, nonchè per vari interventi a livello comunale e distrettuale. Il Nucleo Cinofilo fa parte della Fed.I.c.s. – Federazione Italiana Cani da Soccorso – che offre ai volontari cinofili vari corsi specialistici, non ultimo quello del mese di novembre 2014 svolto da personale del Corpo Regionale del Soccorso Alpino Valdostano. Inoltre fa parte del Coordinamento Provinciale delle Unità Cinofile da Soccorso della Protezione Civile di Padova.

Il 2015, dice la Nadia Lunardelli, sarà un anno intenso di attività, che ci vedrà impegnati fianco a fianco con i volontari del Gruppo Comunale e molte altre realtà di Protezione Civile, in varie iniziative che porteranno ad una sempre maggiore preparazione delle Unità Cinofile con, si spera, risultati di prestigio. Un grazie ancora al Coordinatore ed a tutti i volontari per la loro disponibilità.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …