Home / In Fuorigioco / Grande Italia!

Grande Italia!

Condividi quest'articolo su -->

 

 

 Agli Europei di basket gli azzurri si impongono anche contro i tedeschi vincendo all’extra time per 89-82 e approdano agli ottavi. Oggi per il primato nel girone affrontiamo la grande Serbia. Impresa storica del tennis italiano: la Pennetta raggiunge la Vinci in semifinale agli Us Open. Impresa di Fabio Aru alla Vuelta: dopo la crono di ieri la leadership è a soli 3 secondi.

 

E’ fatta! L’Italia è sempre di più magic team: approdiamo agli ottavi dopo aver sofferto e combattuto contro la forte Germania di Schroeder. Dopo aver patito nel primo dei quarti andando all’inizio del secondo in svantaggio di 7 punti grazie ad uno Schroeder assolutamente devastante oltre che imprendibile, gli azzurri riescono a reggere l’urto teutonico grazie a un super Gentile che, nel secondo tempo, mette a segno ben 9 punti di fila e un Aradori, mai così concreto, che con 2 triple non fa in quell’istante rimpiangere Belinelli fino a quel momento opaco. Una mano ce la da anche Gallo che con 2 triple ci permette di riagguantare i padroni di casa.

Ma, come si prevedeva, non è ancora finita perché la Germania nel terzo tempo riparte e si riporta a +10 dai nostri ma qui entrano in scena i vari Gallinari (25 punti per lui) e Belinelli che, con l’aiuto di magic Gallo autore di 7 punti, riagguantano la partita e l’extra time. I Tedeschi, meno male che di Schroeder ce n’è uno solo, sembrano aver dato ormai il fritto e i nostri, dopo aver temuto il peggio, finiscono per dilagare grazie al ritrovato Belinelli (17 punti in totale) che, a 25 secondi dalla fine, ci regala la tripla del definitivo +5. E ora, con gli ottavi in tasca, chi lo avrebbe detto dopo la scoppola turca, incominciamo a sognare in grande perché se oggi gli azzurri riuscissero anche nell’impresa di battere la nostra storica bestia nera di sempre ovvero la Serbia parente stretta dell’ex Jugoslavia, agli ottavi ci possiamo arrivare anche da primi del girone con tutti i vantaggi del caso.

 

Impresa storica, mai realizzata prima, del tennis azzurro/rosa, agli Us Open in semifinale approdano due italiane: alla Vinci che oggi affronterà Serena Williams, si è aggiunta anche la Pennetta che ha…messo la firma sul torneo imponendosi contro la Kvitova per 4-6, 6-4, 6-2 nel catino infernale del campo centrale di Flushing Meadows a New York. Ora l’azzurra in semifinale se la vedrà con la romena Halep, un incontro che appare difficile ma non proibitivo come quello che aspetta la Vinci contro la numero uno del mondo. Comunque vada possiamo già ora fieramente dire: yes we are!

Da registrare anche l’impresa del nostro Fabio Aru che alla Vuelta, dopo la crono di ieri, si ritrova a soli tre secondi dall’olandese Domoulin. Con ancora tre tappe, di cui due in salita, la vittoria non è più un sogno visto anche che l’olandese volante non sembra proprio uno specialista dell’arrampicata. Tre secondi per raggiungere la gloria: vamos Fabio

Condividi quest'articolo su -->

Di Roberto Crudelini

Nato nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Radio Blu Sat 2000 come autore e sceneggiatore dei Giornali Radio Storici, ha pubblicato "Figli di una lupa minore" con Rubettino, "Veni, vidi, vici" e "Buona notte ai senatori" con Europa Edizioni e "Dai fasti dell' impero all'impero nefasto" con CET: Casa Editrice Torinese. Collabora con Elzeviro.eu fin dalla sua fondazione, nel 2011.

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …