Home / In Fuorigioco / Buon campionato a tutti!

Buon campionato a tutti!

Condividi quest'articolo su -->

 

 

E’ partita l’operazione Campionato. Il calendario è stato finalmente redatto con la novità di una prima giornata che vedrà molti Italiani ancora sdraiati in spiaggia sotto l’ombrellone. Infatti a memoria d’uomo non si era mai partiti così presto, addirittura il 23 agosto. Avremo quindi il piacere di avere ben due giornate prima della sosta per la Nazionale del 5-6 settembre. La prima giornata vedrà anche il primo scontro di un certo livello con il Milan che andrà a trovare la Fiorentina al Franchi, e con le terribili matricole del Frosinone e del Carpi impegnate rispettivamente a Torino con i granata e a Genova con la Samp. Ma già dalla seconda puntata verrà servito il piatto forte con la prima e la seconda degli ultimi due anni che incroceranno le armi all’Olimpico. Un Roma-Juventus che forse capiterà troppo presto ma che potrebbe dare già una bella…accensione al Campionato.

Da registrare un inizio tutto sommato facile per la Lazio impegnata in casa con il Bologna neo promosso a cui seguiranno Chievo-LazioLazio-Udinese. Alla quarta primo scontro diretto degli aquilotti in casa del Napoli. La Lazio è chiamata a confermarsi ai massimi livelli e se dopo tre giornate avrà saputo mantenere le promesse potrebbe già andare a trovare i partenopei dall’alto di ben nove punti. Già al terzo turno prepariamoci ad assistere ad un derby della Madonnina mai così al calor bianco come quest’anno con le due milanesi pronte a “vendicare” le ultime annate non propriamente da big. Alla sesta giornata troviamo un Napoli-Juventus che a quel punto ci dirà se i bianconeri anche quest’anno faranno terra bruciata intorno mentre all’ottava avremo il derby d’Italia contro l’Inter.

Giornata bella densa sarà l’undicesima con il doppio confronto sull’asse Roma-Milano con Lazio-Milan e Inter-Roma ma anche con il solito derby della Mole in cui il Toro vorrà continuare a recitare il copione scelto al derby di ritorno dell’anno scorso…Juve permettendo ovviamente. Il Derby del Colosseo andrà in onda  alla dodicesima giornata, l’otto di novembre, e si giocherà in casa della Roma con le due curve tagliate come fette di torta. La sfida degli ultimi venti anni tra Juve e Milan si svolgerà alla tredicesima giornata nell’ultima decade di novembre e forse potrebbe essere già una sfida chiave per i destini della massima competizione pallonara.

La quindicesima dal sapore prenatalizio vedrà scendere all’Olimpico di Roma la Lazio e la Juve ovvero…dalla Cina con furore per chi vorrà ripetere l’eventuale impresa di Shanghai ma anche per chi invece vorrà prendersi la giusta rivincita. Nella stessa giornata le altre due sorelle Roma e Toro se la vedranno invece sul prato dell’altro Olimpico granata. A tutto questo aggiungiamo pure le sfide di Coppa Italia, quelle di Champion’s League ed Europa League e avremo un quadro di più di sessanta partite per le big con tutte le altre che dovranno accontentarsi, si fa per dire, di sole quarantatre-quarantaquattro partite…Coppa Italia inclusa. Le domanda è sempre la stessa: la Juve riuscirà nell’impresa di aggiudicarsi il suo quinto scudetto consecutivo o qualcuna tra Roma, Inter, Milan, Lazio e Napoli proverà a scrivere un copione…clamorosamente diverso? E poi le Italiane impegnate nelle coppe avranno la forza sufficiente per fare bene sia dentro le mura casalinghe che fuori o saranno costrette a darsi delle priorità internazionali per riportare qualche…insalatiera nelle nostre bacheche? Ai posteri di…qualche mesetto l’ardua sentenza…per ora come disse qualcuno il cui spirito continuerà a viaggiare da uno stadio all’altro: Buon Campionato a Tutti! E che vinca il migliore e cioè…la propria squadra del cuore.

Condividi quest'articolo su -->

Di Roberto Crudelini

Nato nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Radio Blu Sat 2000 come autore e sceneggiatore dei Giornali Radio Storici, ha pubblicato "Figli di una lupa minore" con Rubettino, "Veni, vidi, vici" e "Buona notte ai senatori" con Europa Edizioni e "Dai fasti dell' impero all'impero nefasto" con CET: Casa Editrice Torinese. Collabora con Elzeviro.eu fin dalla sua fondazione, nel 2011.

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …