Home / In Fuorigioco / Preliminari di Champion’s: al Napoli non basta un super Higuain per fare risultato pieno

Preliminari di Champion’s: al Napoli non basta un super Higuain per fare risultato pieno

Condividi quest'articolo su -->

 

 

Nell’andata dei preliminari della Champion’s il Napoli, nonostante una partita tutta cuore e ritmo, non riesce ad andare oltre al pareggio casalingo per 1-1. Ora al ritorno occorrerà ben altro se vorrà continuare nel massimo torneo continentale.

 

La partita del San Paolo è iniziata con una bellissima coreografia tutta dedicata al povero Ciro Esposito: tante bandierine bianche che hanno formato il nome di Ciro su sfondo azzurro. Il Napoli, sulle ali dell’entusiasmo è partito all’arrembaggio e ha subito collezionato due splendide occasioni da goal, la prima sciupata da Hamsik e la seconda incredibilmente mancata da Insigne che, davanti al portiere basco, non è riuscito a controllare il pallone per quello che sembrava il logico tap-in vincente. Ma è al minuto 41 che la squadra dell’Athletic Bilbao da la scossa alla partita mandando in goal Muniain su perfetto cross da destra di De Marcos con la difesa partenopea impreparata e lenta.

 

Il Napoli nel secondo tempo  è ripartito cercando subito di pareggiare e al minuto 23 Higuain con un’azione da manuale del calcio, si libera della marcatura di ben due uomini e dal limite dell’area tira un diagonale di destro che fa secco il pur bravo portiere Iraizoz. Il Napoli, a questo punto avrebbe anche potuto vincere ma sia Callejon che Michu si sono divorati due occasioni solari, mentre lo stesso portiere basco è stato costretto a fare gli straordinari con due autentiche prodezze su altrettanti tiri di Higuain.

 

Ora al ritorno, in uno stadio dove, tra l’altro, nessuna squadra italiana è mai riuscita a vincere prima d’ora, occorrerà fare qualcosa di più, anche se, visto l’Athletic Bilbao di ieri sera e le condizioni ambientali che accoglieranno il Napoli nello stadio “maledetto”, sarà tutt’altro che un gioco da ragazzi. Alla squadra di Benitez non resta altro che sperare in…una replica del Pipita, cercando ovviamente di non prendere altri goal. In caso contrario la truppa di Fuorigrotta dovrà “accontentarsi” di andare a tenere compagnia alle tre sorelle italiane nella più abbordabile Europa League…ma, se così fosse,  non sarebbe di certo un bell’inizio stagione soprattutto per una squadra approntata per ben altri traguardi.

 

Napoli 4-2-3-1: Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos, Gargano, Jorginho, Callejon, Hamsik (Michu), Insigne (Mertens) Higuain, alla. Benitez,

 

Athletic Bilbao 4-2-3-1: Iraizoz, De Marcos, Laporte, Gurpegi, Balenziaga, Rico, Iturraspe (Moran), Susaeta (Ibai Gomez), Benat (San José), Muniain, Aduriz, all. Valverde;

 

Arbitro: Eriksson (Svezia)

 

Migliore Napoli: Higuain 7/8.

 

Migliore Athletic Bilbao: Iraizoz 8.

Condividi quest'articolo su -->

Di Roberto Crudelini

Nato nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Radio Blu Sat 2000 come autore e sceneggiatore dei Giornali Radio Storici, ha pubblicato "Figli di una lupa minore" con Rubettino, "Veni, vidi, vici" e "Buona notte ai senatori" con Europa Edizioni e "Dai fasti dell' impero all'impero nefasto" con CET: Casa Editrice Torinese. Collabora con Elzeviro.eu fin dalla sua fondazione, nel 2011.

Cerca ancora

Il Bologna ferma il Milan e riapre il campionato

Il Bologna esce indenne dal campo di San Siro e il Milan si deve accontentare …