Home / Guinzaglio / No ai cani sulle spiagge

No ai cani sulle spiagge

Condividi quest'articolo su -->

«Sulle spiagge del territorio del Comune di Anzio è fatto divieto di condurre o far permanere qualsiasi animale, anche munito di museruola o guinzaglio»: così recita l’ordinanza balneare del maggio scorso, che immediatamente ha scatenato il disappunto di cittadini e associazioni animaliste.

Pensare che a qualche chilometro appena, sulla spiaggia di Maccarese, da anni ha grande successo lo stabilimento “Baubeach”. Il lido è riservato ai nostri amici a quattro zampe ed è attrezzato proprio per loro: ciotole per l?acqua, tubi per rinfrescare gli animali e bau-giochi.«La vigente normativa prevede che siano individuati dei tratti di spiaggia dove è possibile recarsi con un animale da compagnia – spiega Valentina Coppola, presidente di Earth -. In alternativa si può prevedere l’accesso sul tratto di spiaggia comune in determinate ore del giorno». Coppola ricorda inoltre che «recentemente è stato sottoscritto un accordo quadro tra i Comuni italiani, rappresentati dall’Anci, e la Federazione italiana dei diritti degli animali, presieduta dall’onorevole Michela Brambilla, dove all’articolo 23 è previsto che “ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico compresi giardini, parchi, aree verdi attrezzate e spiagge”».

Earth ha recentemente impugnato ordinanze simili in Calabria, in Campania ed in Veneto ottenendo giudizio favorevole da parte dei giudici. «Ora impugneremo al Tar Lazio l’ordinanza balneare di Anzio e cercheremo di dare voce a tutti quei proprietari di cani che, civilmente ed educatamente, desiderano condividere le ferie col proprio migliore amico».

di Ilaria Riggio

Condividi quest'articolo su -->

Di Gabriele Tebaldi

Classe 1990, giornalista pubblicista, collabora con Elzeviro dal 2011, quando la testata ha preso la conformazione attuale. Laurea e master in ambito di scienze politiche e internazionali. Ha vissuto in Palestina, Costa d'Avorio, Tanzania e Tunisia.

Cerca ancora

Ecco cosa direbbe Papillon, l’orso acrobata

Al centro delle cronache mondiali (per la CNN: l’artista della fuga) prima per aver superato …