Il 18 dicembre 2010 è considerato il punto di partenza delle proteste, dei disordini e delle rivolte in Medio Oriente e Nord Africa, collettivamente denominate Primavera Araba. di Leonid Savin Il giorno prima, un giovane venditore di frutta di nome Mohamed Bouazizi si è dato fuoco nella città tunisina di …
Leggi tutto »Tra guerra e pandemia: il dramma dello Yemen
Da anni nello Yemen infuria una guerra civile che ora, con l’aggiunta della crisi sanitaria, sta conducendo il paese al deterioramento. Dal 2015 nella Repubblica dello Yemen, piccolo stato posto all’estremità meridionale della Penisola araba, è in corso una guerra civile che sta conducendo il paese al collasso. Se ci …
Leggi tutto »In Yemen continua il massacro ad opera saudita, parola degli attivisti
Decine di migliaia di persone sono state uccise mentre la brutale guerra nello Yemen entra nel suo sesto anno senza che se ne veda la fine. di Sondoss Al Asaad Le bombe saudite lanciate durante incursioni aeree hanno ucciso o ferito migliaia di bambini, che sono anche sull’orlo della fame …
Leggi tutto »Gli attacchi contro il petrolio saudita non vengono dall’Iran, parola di Richard Black
L’attacco degli Houthi yemeniti contro le installazioni petrolifere saudite è stato inatteso quanto improvviso ed ha messo gli Occidentali di fronte ad una realtà che preferivano ignorare. di Costantino Ceoldo (L’intervista completa al Senatore Richard Black) Gli Houthi dello Yemen non sono, cioè, una tribù di cavernicoli male in arnese …
Leggi tutto »Il prezzo del petrolio indigna più del conflitto yemenita
Malgrado l’ONU abbia definito la guerra civile nello Yemen “la più grave crisi umanitaria del secolo”, grandi potenze, comunità internazionale e media, hanno conferito nel tempo un risalto marginale alla carneficina perpetrata dai sauditi. Uno spartito radicalmente diverso, rispetto alla partecipazione mostrata dopo gli attacchi alle raffinerie del più “prezioso” …
Leggi tutto »Lo Yemen risponde ai sauditi: distrutta metà della produzione di petrolio
Quando il generale Wesley Clark oramai anni ed anni fa ha elencato la famosa lista di sette Paesi mediorientali da abbattere in cinque anni consecutivi, non ha fatto altro che rimarcare candidamente una volta di più, se ce ne fosse stato bisogno, la volontà di Washington di ridisegnare il Medio …
Leggi tutto »Leoni con Maduro, agnelli con sauditi e israeliani
Dalla comunità internazionali ai media l’approccio alla politica estera non cambia di una virgola: due pesi e due misure. A confermarlo è l’indignazione verso Maduro, dopo giorni di silenzio durante l’anarchia mediorientale. Se c’è un aspetto che unisce il modus operandi di opinionisti ed operatori del settore diplomatico, questo …
Leggi tutto »Quando la vita di un Khashoggi vale più dei bambini in Yemen
La morte dell’attivista e giornalista saudita Jamal Khashoggi ha scatenato la furia del mondo liberal occidentale contro l’Arabia Saudita. Un’attenzione mediatica come mai vista prima si è improvvisamente compattata e come una “testuggine” sta dirigendo tutto il suo sdegno contro il regno waahabita. La potenza di un’ideologia, a prescindere dalla …
Leggi tutto »Bimbi dietro le sbarre di Trump: una visione differente
Continua a scorrere, su tutti i media occidentali mainstream, l’ondata di sdegno per la decisione di Trump di separare i bambini, figli dei migranti clandestini, dai propri genitori, rinchiudendoli pure nei centri di detenzione… che, negli Stati Uniti, non sono certo asili modello per infanti e più grandicelli. È ovvio, …
Leggi tutto »