Nel 1577 le casse della Repubblica di Venezia erano sempre più mal messe. La Serenissima veniva da anni di guerre contro i Turchi Ottomani, con la sconfitta nella guerra di Cipro (1570-1573), ed era appena uscita da una epidemia di peste (1575-1577) che aveva colpito quasi tutti i territori della …
Leggi tutto »Da garante della piena occupazione a strozzino
Hanno trasformato lo Stato in uno strozzino. Anziché creare lavoro, salari dignitosi e ridurre le disuguaglianze come previsto dalla nostra Costituzione, sono quasi 30 anni che ci impoverisce. di Gilberto Trombetta Dalla firma cioè del trattato di Maastricht nel 1992, quando iniziarono gli avanzi primari (804 miliardi tra il 1992 …
Leggi tutto »In Francia, i mezzi pubblici gratuiti sono stati un successo da tutti i punti di vista
Il 31 agosto 2018 l’agglomerato urbano di 17 comuni intorno alla città di Dunkerque, nel nord della Francia, che comprende circa 200’000 abitanti, ha reso totalmente gratuito l’uso dei mezzi pubblici. di Davide Gionco La misura è stata accompagnata da un potenziamento del servizio, ridisegnando le tratte, acquistando 40 nuovi …
Leggi tutto »Bloomberg: “Giusto aumentare le tasse per i poveri”, ecco l’ultima follia dei democratici
Sembrerebbe una boutade, una provocazione ed invece è tutto vero e lo ha detto in tempi non sospetti il candidato per le primarie del partito democratico americano, Michael Bloomberg. di Gabriele Tebaldi In un’intervista concessa a Christine Lagarde lo scorso anno, durante gli incontri di primavera organizzati dal Fondo Monetario …
Leggi tutto »Partite IVA e imprenditori vessati versano al Fisco più delle grandi imprese
Nel 2018 i lavoratori a partita IVA e le piccole imprese hanno versato al fisco 42,3 miliardi di euro (il 53% degli 80 miliardi di imposte complessive versate dell’intero sistema produttivo). Le grandi imprese, invece, hanno pagato 37,9 miliardi (il 47% del totale). Dall’attività di accertamento dell’Agenzia delle Entrate emerge …
Leggi tutto »La MMT (Teoria Monetaria Moderna) spiegata bene
Che cos’è la MMT? La Teoria Monetaria Moderna [o Teoria della Moneta Moderna], la MMT, è una teoria macroeconomica eterodossa, la quale afferma che i Paesi aventi sovranità monetaria – come gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Giappone, il Canada e così via – non sono vincolati, a livello …
Leggi tutto »Chiude l’Ilva? Sarebbe una tragedia nazionale
Sulle pagine del quotidiano piu` diffuso d’Italia si puo` oggi leggere la notizia di una possibile chiusura delle Acciaierie Ilva di Taranto. Tale notizia, se confermata, sarebbe una di quelle che portano disillusione e pessimismo circa il futuro di ripresa economica nel nostro paese. Le acciaierie di Taranto, infatti, costituiscono …
Leggi tutto »Nonostante le promesse, in montagna non si pagano meno tasse
l problema della natalità in Italia è stato più volte ripreso da questo foglio elettronico. Specialmente in alcune aree totalmente spopolate come la Sardegna, dove i giovani partono per fare qualsiasi lavoro in altre città europee, piuttosto che osare nel campo dell’imprenditoria e morire di tasse, burocrazia e ottusità dilagante. …
Leggi tutto »L’UE va alla guerra contro la Silicon Valley
L’Europa è rimasta indietro e non produce nessun gigante dell’High Tech. Spacchettare i giganti americani come Apple, Google, Facebook e Amazon non favorirà il sorgere di nuove entità simili europee, perché il delirio fiscale europeo è così oppressivo che non garantirà mai la formazione di aziende del genere. di Giuseppe …
Leggi tutto »Huevos
Da settimane va avanti la pantomima sull’indipendenza catalana. Probabilmente, da ieri, il Premier Mariano Rajoy ha trovato il suo interlocutore per dibattere della questione. Si chiama Luca Zaia.
Leggi tutto »