Ora che il tradimento nei confronti dell’Italia è definitivamente completo, la Grecia appare un paese molto più vicino a noi di quanto si creda. Nonostante agli occhi della maggioranza degli italiani la devastante crisi greca sia sempre apparsa come un fenomeno lontano. Un problema di cui preoccuparsi fino ad un …
Leggi tutto »Lo spread è una truffa, ecco perché
Quante volte in questi anni ci siamo sentiti dire che dovevamo tagliare la spesa pubblica (che non vuol dire rifarvi sull’impiegato delle Poste che vi ha tenuto in fila per ore, ma vuol dire – ormai dovremmo averlo capito – tagliare i fondi alla sanità, all’istruzione, al welfare ecc., insomma …
Leggi tutto »La guerra della BCE all’Italia
Le conseguenze dell’ormai celebre frase di Christine Lagarde sul ruolo della BCE, fanno pensare sempre di più ad una strategia pianificata piuttosto che ad una semplice gaffe. Una strategia con cui in passato i mercati hanno già imposto il loro volere all’Italia. di Thomas Fazi Oggi lo spread continua a …
Leggi tutto »Per uscire dalla crisi Coronavirus bisogna stampare una nuova moneta fiscale
E così siamo arrivati alla “tempesta perfetta”: epidemia infettiva di coronavirus, blocco della nostra economia, Europa in stallo, recessione mondiale alle porte. Gli impatti economici del Coronavirus sono al momento difficili da stimare, e qualunque stima del momento corre l’alto rischio di dover essere rivista al ribasso in poco tempo. …
Leggi tutto »Elezioni sotto spread
A ridosso delle elezioni europee è quasi teneramente che si constata come certi cavalli di battaglia vengano lanciati a briglie sciolte nel calderone mediatico. Sospinti da certuna politica interessata, financo a divenire ridicoli, spread e Europa come unica sede della pace mondiale imperitura (concetto confutato in questo nostro articolo) sono …
Leggi tutto »La guerra ibrida a colpi di spread
In seno all’Unione Europea si sta combattendo la più contemporanea tra tutte le guerre. Un conflitto in cui strumenti finanziari e dichiarazioni a borse aperte, sostituiscono le armi. Anche oggi il mattino italiano non ha avuto l’oro in bocca. Il risveglio del nostro paese infatti, è stato accompagnato da …
Leggi tutto »Ecco le piaghe bibliche per far cadere il Governo italiano
A partire dal capitolo settimo del libro dell’Esodo dell’Antico Testamento si narrano le vicissitudini che hanno portato i discendenti di Giacobbe, gli israeliti, all’uscita dall’Egitto. Tra i vari episodi uno dei più famosi è sicuramente l’invio delle dieci piaghe da parte di Yaweh, dio israelita, contro gli egizi. Punizioni che …
Leggi tutto »È daneistocrazia globale
Si va verso un mondo globalizzato sottoposto alla dittatura dei mercati, a loro volta sottoposti alla speculazione dei pochissimi. Ciò che sta conducendo alla graduale, ma evidente, dissoluzione degli stati nazionali, che confluiscono in un confuso multiculturalismo il quale aborrirà la cultura profonda. Dove la lingua imperante sarà l’inglese dei mercati, dove solo …
Leggi tutto »Per vincere oggi, soccombo a settembre
Il Governo defenestrato da Mattarella, potrebbe rientrare dal portone principale tra qualche mese. Più forte, più verde e più euroscettico. Ciò che si può evincere dalla guerra senza quartiere andata in scena nelle solenni stanze del Quirinale, è che Mattarella si sia sintonizzato sulla stessa frequenza che i mercati sfruttano …
Leggi tutto »