Stamani, sul Corriere della Sera, Ernesto Galli della Loggia ha pubblicato un duro attacco al curriculum dello studente, che da quest’anno farà parte integrante del materiale di valutazione dell’esame di maturità. di Paolo Desogus Galli della Loggia ha ragione su tutta le linea. Mi fa anche piacere leggere che nel …
Leggi tutto »Il curriculum per studenti? L’ennesima forma di oppressione neoliberista
Il curriculum dello studente, introdotto dal governo, dovrebbe preoccupare molto più di quanto accade con le futili discussioni di costume che agitano quella parte di paese che si autorappresenta come impegnata, politicamente consapevole e attenta alle questioni pubbliche. di Paolo Desogus Da diversi anni la scuola è oggetto di una …
Leggi tutto »Riapertura scuole: il Ministro Bianchi propone cicli perpetui di tamponi
Ebbene sì, pare che dopo Pasqua si vada verso la riapertura delle scuole di tutta Italia. Non è semplice dire, per ora, se si tratti soltanto dell’ennesimo episodio dell’ormai tristemente nota saga dell’asino e della carota. di Diego Fusaro Quel che è certo, tuttavia, è che viene anche in questo …
Leggi tutto »Degrado culturale: saranno aboliti i voti numerici a scuola
Quando ci si chiede smarriti come si possa essere arrivati a questo punto, è importante capire che c’è sempre una logica ferrea nel processo che va dal male al peggio al pessimo, in un indefinito trascolorare verso l’abisso. di Andrea Zhok Prendiamo la scuola. Abbiamo già avuto modo di metterci …
Leggi tutto »Tra una gaffe e l’altra, ecco a voi il nuovo ministro dell’Istruzione Bianchi
Non inizia certo nel migliore dei modi il mandato a capo del ministero ereditato da Lucia Azzolina per Patrizio Bianchi. Subito dopo il giuramento al Quirinale infatti, il neo-ministro si è fermato a parlare con i cronisti sfornando alcune gaffe degne di nota: grammaticali e non. Tralasciando questo esordio, alquanto …
Leggi tutto »La retorica della priorità agli studenti, nel paese in cui la scuola è carne da macello
Dopo l’ennesima esternazione, questa volta del Competente per antonomasia (Draghi), sulla scuola, una parolina sul ruolo degli studenti in Italia è d’obbligo. di Andrea Zhok Con le vostre chiacchiere sui “diritti delle nuove generazioni“, sul “primato dell’istruzione“, sul “dovere di mettersi dalla parte degli studenti“, sulla “priorità sociale dell’educazione” avete …
Leggi tutto »Il mondo di Enrico Letta: niente più scuola e università
Nella cornice di PropagandaLive, un programma che ha il suo massimo pregio nell’onestà del titolo, Enrico Letta, professore alla grande école Sciences Po Paris, ex presidente del consiglio, e commendatore della Legion d’Onore dello stato francese, ci spiega, tra i sorrisi di approvazione del Gotha progressista alcuni concetti. di Andrea …
Leggi tutto »Boom di tentativi di suicidio tra bimbi e ragazzi causa delle restrizioni da Covid 19
Seconda causa di morte per i giovani italiani dai 15 ai 24 anni. Sui 4.000 suicidi l’anno registrati nel nostro paese, riferisce ISTAT, oltre il 5% è compiuto da ragazzi sotto i 24 anni. di Maurizio Blondet A lanciare l’allarme, tramite La Repubblica, è Stefano Vicari, primario dell’unità operativa …
Leggi tutto »Classi per ceto in scuola romana: i frutti avvelenati della competizione
Ha destato un certo scandalo l’auto-presentazione di una scuola di Roma (primaria e secondaria), dove si esplicita che una delle due sedi dell’istituto comprensivo ospiti alunni appartenenti a famiglie del ceto medio-alto, mentre l’altra accoglie alunni di estrazione sociale medio-bassa. Autore: Andrea Zhok La novella ministra dell’Istruzione Azzolina ci ha …
Leggi tutto »Siate rivoluzionari, studenti: venerdì andate in classe, non in piazza con Greta
La patetica novità è che il ministro dell’istruzione dà la giustificazione agli studenti che protestano per l’ambiente. di Diego Fusaro Insomma, indottrinamento dall’alto, altro che protesta dal basso. Il clima è una cosa troppo seria per essere lasciata a Greta e agli altri manichini della classe dominante. Il clima si …
Leggi tutto »