Intervenuto alla trasmissione l’Aria che Tira condotta da Myrta Merlino, il leader di Eataly Oscar Farinetti ha commentato la realtà drammatica del mondo della ristorazione, colpito dalle restrizioni imposte dal Governo. di Michele Crudelini “C’è bisogno di 40/50 miliardi, ma subito” è stato il commento perentorio di Farinetti che reputa …
Leggi tutto »Gualtieri chiede l’attivazione di un fondo (il Sure) che non esiste
È dell’8 agosto la notizia che il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo hanno inviato a Bruxelles una lettera con cui il governo italiano richiede formalmente l’accesso al programma europeo “anti-disoccupazione” denominato SURE (Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency), …
Leggi tutto »“Gualtieri irresponsabile o incompetente”: il Ministro continua a spingere per il Mes
Ora siamo alle minacce. Gualtieri ci sta dicendo che se a settembre non ricevesse 5,4 miliardi dal Mes (cioè meno di quanto raccolto con un’asta mensile di Bot), avremmo tensioni di cassa. di Maurizio Blondet Ma la trovo solo io una cosa di un’enorme gravità? MES, Bagnai (Lega): «Gualtieri irresponsabile o …
Leggi tutto »La7 concede a Gualtieri una vetrina politica pro Mes senza contraddittorio
In questo periodo di pandemia si è parlato tanto di media e giornalismo responsabile, divenuto baluardo a difesa della verità contro gli attacchi portati da una non meglio identificata contro informazione propagatrice di bufale, travisamenti e informazione di bassa qualità. Tale narrativa, rilanciata a reti unificate da alcuni spot di …
Leggi tutto »Superpoteri al Ministro Gualtieri: l’Italia di Conte sembra l’Ungheria di Orban
Dai media: La smentita del MEF: nessun «superpotere» di Roberto Gualtieri. La norma in questione assicura unicamente la possibilità di spostare le risorse da capitoli di spesa che si rivelano sovrastimati ad altri capitoli invece sottostimati di Maurizio Blondet Il Ministero dell’Economia smentisce le «fantasiose interpretazioni» di alcuni organi di …
Leggi tutto »La soluzione di Gualtieri alla crisi: “Più lavoratori precari”
Abbiamo 8 milioni in cassa integrazione. E’ probabile che a settembre, 4 milioni di loro siano definitivamente disoccupati: perché l’edilizia è crollata del 64%, gli ordini alle industrie del Nord collassati del 49% , cifre così. di Maurizio Blondet E ciò per responsabilità diretta del Gualtieri, messo lì dal PD , che ha …
Leggi tutto »Gualtieri, Conte e ultimi giorni di Salò 2.0. Una Farsa, ma tragica.
I media tedeschi hanno salutato con esultanza, nemmeno celata, la sentenza della loro Corte: è il loro trionfo. di Maurizio Blondet Anche se il trionfo tedesco sulla UE coincide con la loro (e nostra rovina) sono contenti lo stesso. Perché, come ha scritto la Frankfurter Allgemeine Zeitung, I principii valgono anche in …
Leggi tutto »Gualtieri trionfante per il Mes, gli italiani non sono dello stesso avviso
L’intero parlamento italiano, salvo Pd ed ex Pd, e incluso il presidente del consiglio si sono espressi contro la firma del MES e a favore degli eurobond. di Andrea Zhok Dopo acerrima battaglia diplomatica, il ministro Roberto Gualtieri, Pd, infine ottiene un grande risultato: firma del MES (dice senza condizionalità, …
Leggi tutto »L’inutilità della plastic tax sull’impatto ambientale
Abbiamo un governo ecologista, che ha a cuore l’ambiente! E infatti è stato proposto di inserire nella prossima legge finanziaria la tassazione degli imballaggi di plastica. di Davide Gionco La tassazione proposta è di 1,00 €/kg, un euro per ogni kg di imballaggio di plastica. Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore dal mese …
Leggi tutto »Nuovo record del debito pubblico? Niente allarmi, è normale e succede ovunque
Già partiti gli allarmi, gli alti e gli stracciamenti di vesti per il “nuovo record del debito pubblico” arrivato a 2.409,9 miliardi e in aumento di 23,5 miliardi rispetto mese precedente. di Giuseppe Masala Dovrebbero anche dire che il Ministero dell’Economia, approfittando dei tassi bassi, ha aumentato la disponibilità di …
Leggi tutto »