Per chi non avesse ancora capito la situazione, Mario Draghi è la Troika, entrata da noi su gentile invito, che ora sta governando con un supporto plebiscitario di partiti che costituiscono a tutti gli effetti un Partito Unico Neoliberale. E’ importante capire che questa NON è un’iperbole. L’agenda che unifica …
Leggi tutto »Il GP: da provvedimento grezzo ad antidoto del dibattito critico
Quando, ad inizio agosto, la questione del GP ha cominciato ad attrarre l’attenzione di alcuni, si trattava primariamente di un’allerta legata ad un gesto scientificamente ‘grezzo’ (autoritario, tranchant, privo di una casistica sensata) imposto con motivazioni flebili. di Andrea Zhok Si imponeva de facto un trattamento sanitario anche a persone …
Leggi tutto »Recovery Plan di Draghi: distruggere la filiera nazionale per supportare i prodotti esteri
Con calma ho voluto fare una analisi ragionata sul PNRR di Draghi, relativo al Recovery Fund. Primo aspetto che salta agli occhi: solo Grecia e Italia hanno preso i soldi a prestito dal fondo EUropeo, tutti gli altri paesi hanno invece attinto solo ed esclusivamente a denari concessi a fondo perduto. di Maurizio Blondet …
Leggi tutto »L’Europa vuole le riforme sbagliate in cambio dei soldi del Recovery Fund
Quandunque il Recovery Fund veda la luce (almeno nella sua attuale architettura), ciò che va ben compreso è che la logica di questo piano è quella “risorse finanziarie in cambio di riforme”. Il problema è che bisogna mettersi d’accordo sul significato della parola riforme. Se per riforme s’intende abbattimento del …
Leggi tutto »