Home / Archivio Tag: populismo

Archivio Tag: populismo

Il populismo antipopulista

Visto lo spazio riservato dai media alle ‘sardine’, e visto che nel mondo odierno i media sono il principale moltiplicatore di attenzione, una riflessione seria sulla varietà di pesce azzurro più amato dagli italiani è opportuna. di Andrea Zhok Di per sé si tratta di un fenomeno che credo durerà …

Leggi tutto »

Potere al popolo

Ormai da qualche giorno si sussegue un blaterare scomposto, tutto basato su uno studio prodotto dal Censis, che riporta come almeno la metà degli italiani sarebbe favorevole ad un “uomo forte al potere”. E via le elucubrazioni intellettuali dell’Augias, su come l’uomo di destra si basi sull’istinto, come se fosse …

Leggi tutto »

RIPARTIRE DALLE SARDINE?

Il flash mob delle sardine conferma la perseveranza della sinistra nel premiare una precisa strategia: coalizzarsi contro un nemico comune per celare la penuria dei propri contenuti. Non funzionò con Berlusconi ed allo stesso modo è destinata a fallire anche con Salvini. Di Andrea Zhok Decenni di girotondi, appelli dei …

Leggi tutto »

Lo strafalcione de “La Stampa” sulla povertà argentina

Secondo il quotidiano torinese, un esecutivo in pensione dal 2015 avrebbe creato 11 milioni di poveri nella sola Buenos Aires: peccato che gli abitanti della capitale del paese andino siano a malapena 3 milioni.   Non troppo tempo fa, ci siamo riservati di esprimere le nostre perplessità riguardo il bizzarro …

Leggi tutto »

Doverose contestualizzazioni

L’irreversibilità del degrado culturale in cui è tramontata la sinistra contemporanea, si palesa anche di fronte alle incongruenze che accompagnano i giudizi storici su alcune importanti personalità. Pensiamo, ad esempio, ai casi di Fidel Castro ed Orson Welles. Il primo viene ancora dipinto da molti esponenti dell’area come uno dei …

Leggi tutto »